LAVORI
Castellanza: la Regione finanzia il PalaBorsani
Confermati 200.000 euro per la riqualificazione dell’impianto. Il progetto complessivo è da 700.000
Arriva l’ok di Regione Lombardia per riqualificare il PalaBorsani di Castellanza: assegnati al Comune 200mila euro per rifare le facciate in vetro e procedere col consolidamento strutturale. Gli interventi, del valore complessivo di 700mila euro, sono finanziati in parte attraverso un contributo a fondo perduto erogato nell’ambito del Bando Impianti Sportivi 2025 (Linea 1 - Piccoli interventi); di suo il Comune stanzia mezzo milione di euro, pari al 71,34% del costo totale.
IL PROGETTO DI RESTYLING
Prevista la sostituzione completa delle due facciate vetrate esposte a Sud-Ovest verso via per Legnano e a Nord-Est verso il fiume Olona. I vecchi serramenti metallici lasceranno spazio a nuovi infissi in alluminio con taglio termico e vetrate isolanti, con doppio cristallo stratificato riflettente, studiati per garantire un miglioramento termico e luminoso. Gli elementi in legno di finitura saranno installati in modo rimovibile e sostituibile per facilitare la manutenzione futura. L’intervento include l’installazione di tende oscuranti motorizzate black-out di colore bianco e la motorizzazione delle parti apribili dei serramenti. Sul fronte del consolidamento strutturale, si ripristineranno i tre pilastri in legno lamellare situati nella zona dell’ingresso, fortemente degradati alla base, attraverso la rimozione della parte danneggiata e l’inserimento di nuovi elementi lignei terminali vincolati a terra.
Sarà inoltre effettuato un consolidamento generale del calcestruzzo ammalorato. Il termine per il completamento dei lavori è fissato al 31 dicembre 2027.
Per il sindaco Cristina Borroni, «la conferma del finanziamento da parte di Regione Lombardia, a cui si aggiunge un importante investimento comunale, permetterà di realizzare interventi strutturali che miglioreranno l’efficienza energetica del PalaBorsani e garantiranno sicurezza e funzionalità, a beneficio delle società sportive e di tutta la comunità. Il progetto è stato concepito per mantenere le caratteristiche estetiche originali e consolidare il ruolo del PalaBorsani come punto di riferimento per lo sport e le attività aggregative sia della comunità castellanzese che di un territorio più ampio».
© Riproduzione Riservata


