RETI IDRICHE
Contatori dell’acqua e rischio gelo. Ecco cosa fare
I consigli di Alfa, la società delle reti idriche in provincia di Varese. «Isolare con materiali asciutto e resistenti al freddo»
Le temperature che, soprattutto di notte, vanno sotto lo zero, minacciano contatori e tubature dell’acqua: il rischio è di trovarli ghiacciati. Per scongiurare questa prospettiva da... brividi, ecco che Alfa - società che gestisce le reti idriche su scala provinciale - ha diffuso oggi, venerdì 9 gennaio, una serie di consigli.
Innanzitutto quello di «isolare con coperte o polistirolo, verificare che il pozzetto sia ben chiuso, evitare gli spifferi». I contatori infatti, soprattutto quelli installati all’esterno, «diventano particolarmente vulnerabili al gelo». «E un contatore ghiacciato, purtroppo, può causare disservizi, rotture e disagi» ammonisce Alfa. «Gli esperti ricordano innanzitutto - ribadisce la società - di isolare il contatore con materiali asciutti e resistenti al freddo: il polistirolo o vecchie coperte sono soluzioni semplici e adatte allo scopo. Da evitare, invece, carta e cartone, che trattengono l’umidità e rischiano di peggiorare la situazione».
«È importante anche verificare che il pozzetto sia ben chiuso, senza spifferi, e controllare periodicamente lo stato della protezione: una buona copertura previene le interruzioni e mantiene il contatore in sicurezza» aggiunge Alfa. «In caso di flusso d’acqua ridotto o interrotto, è necessario contattare il pronto intervento di Alfa al numero 800.434.431, attivo per garantire assistenza e ripristinare il servizio nel più breve tempo possibile» la raccomandazione finale.
© Riproduzione Riservata


