IL PERSONAGGIO
Hicham, eroe per caso dopo il tuffo nel Villoresi
Parla il marocchino che ha salvato il 69enne

Passeggiava lungo il canale Villoresi in un caldissimo pomeriggio di giugno e non ha esitato a rischiare la propria vita per salvare una persona in difficoltà. È la bella storia di Hicham un cittadino marocchino, classe 1978 domiciliato a Cerro Maggiore che si è reso protagonista di un gesto eroico che non tutti sarebbero stati in grado di compiere. Il nordafricano ha salvato la vita ad un italiano di 69 anni che era caduto nel canale. È successo due domeniche fa, il 22 giugno. Il 69enne, è ancora in prognosi riservata all’ospedale di Magenta, ma se è ancora tra noi lo deve a questo eroe per caso venuto dal Marocco.
LA MOGLIE DISPERATA
«Stavo camminando lungo il canale nei pressi di Villastanza – racconta Hicham, con l’aiuto di un cugino per superare le difficoltà ad esprimersi bene in italiano – ad un certo punto mi sono imbattuto in una signora che piangeva ed era disperata. Ha raccontato che il marito era scivolato nel canale è che l’acqua l’aveva portato via». Il marocchino, che ben conosce la zona e anche quel tratto del Villoresi, ha pensato che la corrente avrebbe potuto trascinare l’uomo più a valle in prossimità di una cascatella con una chiusa. Così è andato proprio lì: Hicham aveva ragione, il 69enne era in quel punto probabilmente già privo di sensi, nei pressi di un muro e di in albero. Fortunatamente, si trovava prima della cascata che sicuramente lo avrebbe travolto e trascinato sott’acqua con i suoi mulinelli. «Mi sono tuffato – continua il racconto – ho dovuto fare alcuni tentativi ma alla fine sono riuscito a tirarlo fuori dall’acqua e a portarlo sulla riva. Mi sono tuffato subito e non ho avuto esitazioni. Al momento non ho pensato per nulla alle conseguenze e a quello che ho rischiato».
Una volta che il signore è stato portato sulla riva è partita quella che è stata poi la seconda fase del salvataggio, quella della rianimazione dell’uomo, che non era più cosciente. «Avevo fatto un corso per praticare il massaggio cardiaco e così ho fatto. Ho continuato fino all’arrivo dei soccorsi tra cui una squadra il elicottero».
IL GRAZIE DEI PARENTI
Quando le condizioni del 69enne lo hanno permesso, è stato proprio l’elisoccorso a trasportarlo in ospedale. Hicham fa il giardiniere, ma non è ancora del tutto in regola e spera che il suo gesto eroico possa in qualche modo aiutarlo a stabilizzare la sua posizione in Italia, dove si trova già da alcuni anni e dove di fatto lavora. I famigliari della vittima hanno già ringraziato il 47enne marocchino. «Tu gli hai salvato la vita»: è il messaggio su WhatsApp che ha ricevuto da una parente.
© Riproduzione Riservata