MARATONA-BILANCIO
Il centrodestra si spacca: «Appello alla Lega per un accordo sugli emendamenti»
Giordano, Boldetti e Formato escono dall’aula del Consiglio comunale di Varese. «Superiamo lo stallo o non rientreremo»
Un passo verso l’accordo in Consiglio comunale a Varese grazie a una clamorosa spaccatura del centrodestra sul bilancio del Comune in discussione a Palazzo Estense. Un’iniziativa che potrebbe portare a superare l’impasse degli emendamenti leghisti (ieri sera – mercoledì 10 dicembre –, a fine seduta, la seconda sul bilancio, è stato bocciato l’emendamento numero 153... su 1.500 circa).
TRE CONSIGLIERI ESCONO DALL’AULA
Una situazione di stallo che ha portato i consiglieri di centrodestra Salvatore Giordano (capogruppo di Fratelli d’Italia), Luca Boldetti (Forza Italia) e Franco Formato (Varese Ideale) a uscire dall’aula e a lanciare un appello alla Lega: «Facciamo appello alla Lega perché valuti la possibilità di trovare un accordo sugli emendamenti, evitando un dispendio di energie e superando questa situazione di stallo», spiega Giordano. «Se questo non accadrà – aggiunge il capogruppo di FdI – noi e i colleghi dei nostri gruppi non entreremo più in aula». «Vogliamo arrivare a una sintesi, cercando un’intesa su tematiche condivise, come la sicurezza – sottolinea Formato – in modo da superare un impasse che non fa bene a cittadini ed elettori». «Un bilancio in cui, più che in altri anni, abbiamo portato a casa risultati interessanti – dice Boldetti riferendosi agli emendamenti approvati del centrodestra –. O si dialoga sugli emendamenti trovando un accordo oppure non entreremo più in aula». Dunque un appello alla Lega perché giunga ad un accordo con la maggioranza per evitare che la maratona prosegua fino a fine anno.
LA REPLICA DELLA LEGA
Una proposta, quella di coloro che qualcuno avvicina al ruolo dei “Volenterosi” a livello internazionale, accolta con freddezza dai consiglieri leghisti. «La nostra risposta – dichiara il consigliere leghista Stefano Angei – sta negli atti politici, e dunque nei nostri emendamenti che continueremo a presentare in Consiglio». Questa sera, giovedì, riprenderà l’esame degli emendamenti leghisti in Consiglio, di fronte a una maggioranza compatta e silenziosa.
L’approfondimento sulla Prealpina di giovedì 11 dicembre in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata


