VILLA RECALCATI
Il console del Qatar in visita a Varese
Il diplomatico è stato ricevuto dal prefetto Pasquariello
Nella sede della Prefettura di Varese si è recato in visita il console generale del Qatar a Milano Abdulla Al Zeyara che, accompagnato dal viceconsole Abdulla Mohamed Al Noaimi, è stato accolto dal prefetto della provincia di Varese Salvatore Pasquariello.
«L’incontro si è tenuto in un clima di collaborazione istituzionale, focalizzato sull’importanza strategica della provincia di Varese, in particolare per la sua vocazione industriale, la sua posizione di confine e la presenza dell’aeroporto internazionale di Milano Malpensa - si legge in una nota -. Sono stati affrontati anche i temi relativi alla sicurezza, con un focus sul polo aeroportuale di Malpensa, anche in vista delle numerose delegazioni in arrivo – compresa quella del Qatar – per assistere ai prossimi Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026».
Durante la visita il prefetto ha sottolineato come «il dialogo diplomatico sia essenziale per affrontare le sfide della sicurezza e per cogliere le opportunità di sviluppo economico del territorio».
A sua volta, il console generale Al Zeyara ha ringraziato il prefetto per la collaborazione, confermando «l’interesse del Qatar a un continuo e costruttivo rapporto con la comunità e le istituzioni italiane».
L’incontro a Varese si inserisce nel solco del recente rafforzamento della cooperazione bilaterale in materia di sicurezza, che ha visto il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi recarsi nei giorni del 24 e 25 settembre in visita ufficiale a Doha, dove ha incontrato ministro dell’Interno del Qatar, lo sceicco Khalifa bin Hamad Al Thani.
© Riproduzione Riservata


