STRUTTURA UNICA
«Il nuovo ospedale del Vco sarà a Piedimulera»
L’annuncio dell’assessore alla Sanità, Federico Riboldi: «Governo regionale compatto». Pd: «Serviva una sede più baricentrica»
«Il governo regionale è compatto: il nuovo ospedale del Verbano Cusio Ossola sarà a Piedimulera». Ad annunciarlo è l’assessore regionale alla Sanità, Federico Riboldi. «Una scelta coraggiosa e un lavoro intenso – sottolinea – per il quale devo ringraziare il presidente Cirio e tutta la giunta della fiducia, il sottosegretario Preioni e Angelo Tandurella del supporto. Oggi è una giornata importante, dove vincono la buona politica e le prospettive di lungo termine».
RIORGANIZZARE LA SANITÀ
«Si riscrive la storia sanitaria del Vco – afferma – con un investimento da 400 milioni complessivi che riporterà questo territorio a livello delle altre province piemontesi per efficacia dei livelli sanitari e attrattività. Chiedo al presidente della provincia Albertella, neo eletto con vasto consenso, preparato dal punto di vista tecnico e dotato del necessario pragmatismo, di convocare e coordinare il tavolo di lavoro per la riorganizzazione sanitaria della provincia».
CRITICHE DAL PD
Il Partito democratico Vco reagisce così alla notizia: «Avremmo preferito – è quanto dichiara il segretario Riccardo Brezza – una sede più baricentrica, realmente idonea a servire in modo equilibrato l’intero territorio provinciale e più facilmente raggiungibile dai principali bacini di utenza. Leggiamo dichiarazioni di entusiasmo dagli esponenti locali del centrodestra ma la verità è che, senza le loro non scelte sciagurate di questi anni, oggi il territorio avrebbe già un nuovo ospedale. Ora è tempo di smettere di chiacchierare sulla pelle delle persone: chi governa si assuma fino in fondo la responsabilità di questa scelta e agisca subito, senza altri rinvii».
© Riproduzione Riservata


