LO SFOGO
La parrucchiera 81enne perseguitata dai ladri
Caronno Pertusella, furti in casa e in negozio nel giro di pochi giorni. Wanda Diotti, ancora al lavoro nonostante l’età avanzata: «Sono disperata»
«Sono affranta, davvero demoralizzata e arrabbiata. È intollerabile ciò che mi è successo». La parrucchiera Wanda Diotti, nota a Caronno Pertusella e nei comuni limitrofi, che ancora lavora a 81 anni, è sconcertata e prova profonda amarezza dopo i due furti subiti nei giorni scorsi: le hanno rubato i gioielli a casa (spaccando le inferriate di una finestra) e poi l’incasso in negozio: «Sono disperata – si sfoga - Non ho nemmeno più il portafogli e devo rifare tutti i documenti».
La porta aperta
Wanda Diotti, che ha il suo esercizio in via Dante, davanti alla Chiesa della Purificazione, si era allontanata per aprire quest’ultima quando un ladro si è introdotto in negozio passando dal cortile: «Purtroppo avevo lasciato la porta aperta e così mi ha rubato l’incasso della giornata e pure il portafogli - racconta la parrucchiera, in un misto di rabbia e frustrazione - Davvero inaccettabile quello che mi hanno fatto. Per giunta dopo che mi hanno svaligiato anche casa». Sì, perché giorni prima era toccato alla sua abitazione, dove un ladro si era intrufolato addirittura usando un flessibile per tagliare le inferriate della finestra della camera da letto, anche qui dal lato del cortile. Una volta dentro, aveva messo tutto a soqquadro, razziando i soldi trovati e i gioielli. L’anziana, che ha sporto denuncia, spera che i ladri vengano individuati quanto prima: intanto annuncia che posizionerà delle telecamere nel suo negozio.
Stacanovista
L’ottantunenne non ci pensa proprio a lasciare il lavoro: «Non ci ho mai pensato prima e neppure adesso che mi hanno derubata – assicura, profondamente amareggiata per essere stata presa di mira senza alcuno scrupolo – Certo in questo momento mi sento demoralizzata, con tutti i sacrifici che faccio ogni giorno: è davvero terribile che possano prendersela con una donna sola. Ma non voglio scoraggiarmi: sono profondamente legata al mio lavoro e ho tutte le intenzioni di portarlo avanti nonostante tutto». Si fa forza l’81enne caronnese: «In 45 anni non mi hanno mai rubato nulla. Poi, in due settimane, è successo di tutto». Wanda fa parte del gruppo di anziane che si prendono cura ogni giorno, aprendo e chiudendo, della Chiesa Nuova, altrimenti detta Chiesa della Purificazione: un antico tempio che contiene affreschi di Giovanni Paolo Lomazzo, di fronte al quale c’è la cappella della Madonna del Latte, che si dice rechi la benedizione alle donne incinte o che cercano di avere un figlio.
© Riproduzione Riservata


