LE INDAGINI
Gita finita in tragedia: «L’autista era al telefono», chiesto l’arresto
Francesco Pagano guidava il pullman che tamponò un camion sulla Pedemontana. Morì Domenica Russo, maestra della scuola elementare di Cazzago Brabbia
La Procura della Repubblica di Como ha chiesto l’arresto di Francesco Pagano, l’autista del pullman carico di bambini che il 19 maggio scorso tamponò un camion che lo precedeva sull’autostrada Pedemontana, a Lomazzo, nel Comasco.
LA TRAGEDIA IN AUTOSTRADA
Nell’incidente perse la vita la maestra Domenica “Nika” Russo, 43 anni, originaria di Napoli ma residente a Sesto Calende, che si trovava a bordo del pullman assieme ai suoi alunni della scuola elementare di Cazzago Brabbia, reduci da una visita al Museo del cavallo giocattolo di Grandate, sempre nel Comasco.
LE INDAGINI E I FOTOGRAMMI DELLE TELECAMERE
Secondo gli accertamenti, al momento dell’impatto con il mezzo che lo precedeva l’autista del pullman stava utilizzando lo smartphone. Lo riferisce l’Ansa, citando alcuni quotidiani. Il convincimento degli inquirenti deriva dagli accertamenti svolti sul telefono da un consulente tecnico della Procura, e da almeno una immagine scattata dalle telecamere ai portali della Pedemontana in cui si vedrebbe distintamente l’autista impugnare il telefono. Sulla richiesta di arresto il giudice si è riservato la decisione. Nell’incidente rimasero feriti anche alcuni dei 30 bambini che si trovavano sul pullman.
© Riproduzione Riservata