TRAFFICI ILLECITI
Contrabbando di sigarette: sequestro e denunce a Malpensa
Finanza e Agenzie delle Dogane scoprono nei bagagli di alcuni passeggeri africani 2.040 stecche “irregolari” per un valore di 132mila euro

Più di duemila stecche di sigarette sequestrate, per un valore superiore a 132mila euro. E un gruppo di passeggeri senegalesi e gambiani denunciati. L’operazione è stata compiuta nei giorni scorsi a Malpensa della guardia di finanza del Comando Provinciale di Varese e dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che hanno intensificato in questo periodo estivo le attività di contrasto ai traffici illeciti perpetrati per via aerea. L’intervento rientra nell’ambito dell’attività di vigilanza e riscontro doganale svolta nell’aeroporto della Brughiera.
STECCHE E DENUNCE
Sono 2.040 le stecche di sigarette di un noto marchio internazionale poste sotto sequestro. I passeggeri denunciati trasportavano il quantitativo di sigarette nei bagagli al loro seguito, “prive dei contrassegni previsti dalla normativa nazionale – spiegano dalla guardia di finanza - quale dimostrazione dell’avvenuto assolvimento degli obblighi fiscali. I soggetti coinvolti sono stati denunciati a piede libero per aver introdotto sul territorio nazionale tabacco lavorato di contrabbando”.
© Riproduzione Riservata