IHL
Mastini battuti in casa da Pergine
Sconfitta per 0-3 all'Acinque Ice Arena
Finisce male la regular season dei Mastini, superati a domicilio dal Pergine e quindi incapaci di approfittare del passo falso dell’Appiano. Con un successo infatti il Varese sarebbe salito in terza posizione, ma invece rimane quarto e in semifinale di Coppa Italia sfiderà il Caldaro venerdì 9 gennaio alle 20. All’Acinque Ice Arena finisce 0-3 un match nel quale i ragazzi di Da Rin creano molto ma non pungono e vengono battuti alla distanza.
LA PARTITA
Per l’ultima partita della regular season i Mastini recuperano Bastille che ha scontato la squalifica ma sono ancora senza Bertin. Prima del via un minuto di silenzio per la tragedia di capodanno di Crans-Montana. Coach Da Rin prova l’esperimento di inserire Terzago in alcuni cambi come difensore (ruolo già occupato nelle scorse stagioni a Como) perché viste le sue capacità offensive può aiutare con il possesso del puck. Il primo periodo è acceso da entrambe le parti a livello di occasioni, con Marcello Borghi da una parte e Korkiakoski dall’altra che sono i più vicini al gol. Il gol poi lo trova al 13’58” l’esperto Sullmann Pilser, che si accentra da destra e indisturbato spara un diagonale imparabile per Filippo Matonti. Il primo power play di serata per i Mastini non cambia l’esito di un periodo che finisce 0-1.
In apertura di periodo centrale ci sono altre due superiorità numerica per i gialloneri, incapaci di superare uno Steiner in formato “muro” con parate decisive in serie. Il Pergine stringe i denti e resiste al forcing giallonero, con un assalto senza sosta che non porta dividendi mentre dall’altra parte Matonti deve intervenire solo su Marcazzan. Nel finale di drittel altre occasioni giallonere e Michael Mazzacane a un passo dal pareggio su rebound ma Steiner dice ancora no.
Nel terzo drittel però il match cambia il suo senso e vede un Pergine molto più deciso, complice anche un power play. Prima Erik Mazzacane salva un gol fatto poi Marcazzan al 47’00” trova un missile nel traffico che si spegne sotto la traversa ed è 0-2. Il tris ospite poi lo firma Korkiakoski, che in superiorità numerica spara da due passi l’imparabile tris delle Linci. Di fatto la sfida si conclude qui, gli ospiti si confermano come la squadra più in forma del campionato e al termine del match festeggiano vittoria e raggiungimento del sesto posto, e quindi del Master Round. Ai Mastini resta la consolazione di potersi giocare la Coppa Italia nel prossimo weekend.
Varese-Pergine 0-3 (0-1, 0-0, 0-2)
VARESE F. Matonti (Pisarenko); Schina, Re; Makinen, F. Crivellari; M. Matonti, E. Mazzacane; M. Borghi, M. Mazzacane, Tilaro; Bastille, Terzago, Perino; Ghiglione, P. Borghi, Venturi; Xamin, Peterson, Fornasetti; A. Crivellari. All. Da Rin.
PERGINE Steiner (Zanella); Marchetti, Manica; Al. Ambrosi, Marcazzan; Liprandi, Giacomozzi; Meneghini, Korkiakoski, Cristellon; Sullmann Pilser, Covi, Bitetto; Flessati, Andreotti, Emoff; Foccoli, Viliotti, Gasperetti. All. An. Ambrosi.
Arbitri L. Boverio-Lottaroli (Biaggi-Brenna).
Marcatori: 13’58” Sullmann Pilser (Bitetto, Covi); 47’00” Marcazzan (Liprandi, Sullmann Pilser), 50’11” Korkiakoski (Sullmann Pilser, Meneghini) PP1.
© Riproduzione Riservata


