IHL
Mastini scatenati, Aosta al tappeto
Vittoria netta per i gialloneri sul ghiaccio di casa
Vittoria netta, meritata e pesante del Varese che all’Acinque Ice Arena si prende lo scalpo dell’Aosta. I gialloneri, con linee ritoccate in difesa, giocano una partita molto solida e incassano i dividendi grazie alla doppietta di un Bastille formato MVP, decisivo anche in occasione del tris di Perino.
LA PARTITA
Il match si apre con il vantaggio di Bastille, che in inferiorità numerica sfrutta il gran lavoro in ripartenza di Terzago al 4’06” e batte Perla. L’1-0 è giusto in un primo periodo nel quale l’Aosta appare spaesato e i Mastini controllano il gioco concedendo praticamente nulla. Il discorso cambia in un secondo tempo esplosivo, ricco di occasioni da entrambe le parti compreso un palo a testa per Joshua Berger e Terzago. Filippo Matonti e Perla si esaltano a ripetizione, poi in chiusura ci pensa ancora Bastille a scuotere la rete con una conclusione nell’angolino basso che fa esplodere l’Acinque Ice Arena in superiorità numerica al 37’55”. Nella terza frazione i gialloneri riescono a controllare i tentativi di reazione aostani, creano di più e colpiscono ancora con l’implacabile seconda linea: al 57’52” è Perino a chiudere i giochi siglando su rebound dopo l’ennesima azione dello scatenato Bastille. Finisce 3-0 la perfetta partita di un Varese padrone della pista, prestigioso primo shutout di Filippo Matonti.
Varese-Aosta 3-0 (1-0, 1-0, 1-0)
VARESE - F. Matonti (Pisarenko); Makinen, Bertin; Schina, Re; M. Matonti; Crivellari; E. Mazzacane; M. Matonti; Piroso, M. Mazzacane, M. Borghi; Perino, Terzago, Bastille; Xamin, P. Borghi, Venturi; Peterson, Fornasetti. All. Da Rin.
AOSTA - Perla (Montini); Gesumaria, De Santi; Voronin, Sukhytskyi; Blanc, Capra; Nardella, Nimenko, Mocellin; Mazzocchi, J. Berger, Verza; Helfer, Fraschetta, Badoglio; Minniti, Lenta, Movchan. All. Giovinazzo
Arbitri Pignatti-Volcan (Alberti-Brenna).
Marcatori 4’06” Bastille (Terzago) SH1; 37’55” Bastille (Re, Schina) PP1; 57’52 Perino (Bastille).
© Riproduzione Riservata


