IN AULA
Pagani giura da sindaca, Licata eletto presidente
Primo Consiglio comunale della nuova legislatura a Saronno. Silvio Barosso sarà vicepresidente. Ma perché tutto sia valido serve una seconda votazione

Pubblico delle grandi occasioni per la prima seduta del Consiglio comunale a Saronno: tutti esauriti – nella serata di lunedì 30 giugno – i posti a disposizione nell’aula consiliare “Vanelli”, in piazza del Santuario, per l’esordio dell’Amministrazione comunale guidata dalla sindaca Ilaria Pagani. Tra i presenti all’esordio del nuovo esecutivo cittadino, il consigliere regionale Pd, Samuele Astuti, i rappresentanti delle associazioni di categoria cittadine e anche l’ex sindaco Luciano Porro. In prima fila, con anche i rappresentanti delle forze dell’ordine, il prevosto, monsignor Giuseppe Marinoni.
La seduta si è aperta con la sindaca Pagani che ha invitato tutti i presenti ad alzarsi in piedi per cantare assieme l’inno nazionale. A presiedere il primo Consiglio è stato il consigliere comunale “anziano”, Agostino De Marco, cioè il più votato in assoluto in città, con 286 preferenze, che ha quindi tenuto il primo intervento introduttivo della serata. Dopo la tradizionale consegna delle spillette ai consiglieri comunali da parte della sindaca Pagani c’è stata la prima votazione per il presidente: con 16 voti è stato eletto Francesco Licata (Pd), mente Raffaele Fagioli (Lega; ex presidente del Consiglio comunale con l’amministrazione del sindaco Alessandro Fagioli) si è fermato a 7 voti; vicepresidente è stato eletto Silvio Barosso (Insieme per Crescere). A seguire vi è poi stato il formale giuramento della sindaca Ilaria Pagani.
Dopo le 23.30 la richiesta della minoranza di ripetere la votazione per l’elezione del presidente del Consiglio comunale. Il punto della questione è sul conteggio del sindaco nel computo dei voti. Si procede così a una nuova votazione e Licata viene eletto con 17 preferenze: una in più della prima chiamata.
Il servizio completo sulla Prealpina di martedì 1 luglio, in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata