ROMA
Assium, aumento del 9% per offerte gas a prezzo variabile

(ANSA) - ROMA, 01 MAR - Sul mercato libero le tariffe del gas
stanno registrando rialzi sia per le offerte a prezzo fisso che
per quelle a prezzo variabile, come conseguenza delle tensioni
sui mercati internazionali dell'energia. Tuttavia al momento i
contratti a prezzo fisso sono quelli che garantiscono il maggior
risparmio alle famiglie sulla spesa per le forniture del gas.
Lo afferma Assium l'associazione degli utility manager, che
ha analizzato le offerte pubblicate sull'apposito portale di
Arera e Acquirente Unico.
Considerando solo la migliore offerta presente sul Portale
per una utenza domestica tipo con consumi pari a 1.400 metri
cubi annui, e prendendo in esame le principali città italiane,
la bolletta del gas per chi sceglie un contratto a prezzo fisso
si attesta a una media di 1.765 euro annui - spiega Assium - Per
i contratti a prezzo variabile, invece, si paga una bolletta
media da 1.852 euro, quasi il 5% in più.
Se si analizza l'andamento delle migliori offerte nell'ultimo
trimestre, si scopre poi che le tariffe dei contratti a prezzo
fisso hanno registrato a febbraio un rialzo medio del +4,12%
rispetto alle condizioni praticate dagli operatori a novembre
2024. Nello stesso periodo le offerte a prezzo variabile hanno
subito un rincaro doppio, salendo in media del +9,12% - prosegue
Assium.
"Le società fornitrici hanno reagito alle tensioni sui
mercati internazionali dell'energia ritoccando al rialzo le
condizioni tariffarie proposte agli utenti. - spiega il
presidente Federico Bevilacqua - Sul fronte delle offerte la
situazione si è completamente ribaltata: se a dicembre 2024 le
offerte a prezzo variabile garantivano i maggiori risparmi alle
famiglie sulla spesa per il gas, ora è il prezzo fisso a
risultare più conveniente. Un mercato, tuttavia, in continua
evoluzione e proprio per questo consigliamo alle famiglie, prima
di cambiare gestore e scegliere una nuova offerta, di rivolgersi
a personale qualificato che li assista nell'individuazione della
migliore proposta commerciale". (ANSA).
© Riproduzione Riservata