IN VIAGGIO
OJM a Pistoia per blindare la salvezza
Toscani in crisi, Mandole cerca il quarto acuto consecutivo
L’Openjobmetis chiede strada a Pistoia per cambiare definitivamente la direzione della stagione 2024/25. Scontro salvezza stasera, domenica 19 gennaio, sul campo della penultima della classe Estra: palla a due alle 19 tra una squadra in piena crisi di risutlati (9 sconfitte in fila per i padroni di casa) ed un’altra in cauta ascesa (3 vittorie consecutive e 4 nelle ultime 5 gare per la truppa di Herman Mandole). Che bissando il 102-95 casalingo dell’andata – occhio alla differenza canestri in caso di sconfitta – metterebbe fra sé e la zona rossa della classifica un vantaggio di 8 punti più il vantaggio nel doppio confronto.
FIDUCIA E SERENITA’
Varese ha dalla sua la fiducia, l’entusiasmo e la serenità generata dall’ultimo tris di hurrà: per ora non ci sono problemi di abbondanza con Keifer Sykes che si riattiverà in settimana (pronto per sabato 25 contro Brescia? Sarebbero le 4 partite previste al momento del verdetto relativo al problema muscolare al flessore sinistro). Li avrà invece l’Estra che manderà in tribuna Paschall, confermando l’assetto con 3 lunghi – compreso l’ultimo arrivato Cooke, varesino mancato prima della firma di Tyus – che può far valere il volume interno di una squadra temibile nelle battaglie aeree. Pistoia ha qualità perimetrali sull’asse Christon-Forrest, ma il suo attacco produce relativamente poco a fronte di tanti possessi conquistati sotto le plance. Bel test per la coppia Akobundu-Ehiogu-Tyus, che dovrà blindare il pitturato e mettere nel serbatoio OJM la benzina necessaria per giocare una partita “sprintosa”. Vincere in Toscana darebbe al clan biancorosso la tranquillità necessaria per affrontare il trittico Brescia, Milano e Trento senza più affanni legati al fondo classifica, e con la possibilità di dare corpo agli auspici del g.m. Zach Sogolow, che nell’intervista rilasciata in settimana a Prealpina ha indicato a quota 9 vittorie il bottino del ritorno che consentirebbe all’OJM di essere pienamente soddisfatti. Se l’obiettivo è credibile, lo dirà già il risultato di stasera. Intanto nessuna preoccupazione ad oggi sul fronte Jaylen Hands: l’Eurolega escape con buyout prefissato prevista dal contratto stipulato inell’estate 2024 scade l’1 febbraio, ma tra la proposta dell’agenzia e l’interessamento del Maccabi Tel Aviv la differenza è sostanziale, non è solo semantica.
COSI’ IN CAMPO (ore 19)
ESTRA PISTOIA: 0 Benetti, 00 Christon, 2 Della Rosa, 3 Anumba, 6 Pinelli, 8 Rowan, 9 Kemp, 10 Cooke, 11 Forrest, 12 Boglio, 15 Saccaggi, 25 Silins. All. Gaspar Okorn.
OPENJOBMETIS VARESE: 0 Akobundu-Ehiogu, 2 Alviti, 5 Gray, 8 Bradford, 9 Tyus, 13 Librizzi, 18 Virginio, 19 Reghenzani, 24 Assui, 28 Fall, 50 Hands, 92 Johnson. All. Herman Mandole.
Arbitri: Lanzarini, Gonella, Marziali.
TV – Diretta streaming su Dazn dalle 18.55.
© Riproduzione Riservata