SPETTACOLO
Butterfly, tra il lirico e il teatro
Sabato 1 giugno ai Giardini Estensi l’apertura di Terra e Laghi con una profonda storia d’amore giapponese ai giardini di Varese
Sabato 1 giugno alle ore 21, nella tensostruttura dei Giardini Estensi a Varese in via Sacco, andrà in scena Butterfly, prodotto da Teatro Blu, grande evento di apertura della XVIII edizione di Terra e Laghi - Festival internazionale di Teatro nell’ Insubria e nella Macroregione Alpina.
E’ un nuovo riallestimento, ispirato a «Madame Butterfly» di David Belasco, una particolare trasposizione dell’opera lirica in pezzo teatrale. Un mix di teatro e canto lirico con l’accompagnamento dei tamburi giapponesi del gruppo Kotolji di Milano. In scena la nota attrice Silvia Priori, che ne firma anche il testo, accompagnata dal soprano giapponese Kaoru. La regia è di Kuniaki Ida in collaborazione con Roberto Gerboles; Musiche di Robert Gorick, Scene di Luigi Bello; Costumi: Sartoria Bianchi – Milano e Vittoria Papaleo.
Butterfly è una profonda e tragica storia d’ amore giapponese, è la celebrazione della speranza sul confine fra realtà e illusione, dell’affetto materno fino a giungere all’ autoeliminazione per la felicità altrui. L’opera racconta di una giovanissima geisha, che viene presa in sposa e subito abbandonata, ma che non perde mai la speranza e attende, con incrollabile fiducia, il ritorno del marito.
L’ingresso è di 15 euro, ridotto a 10 euro per i minori di 18 anni e maggiori di 65 - Tel 345 5828597 info@teatroblu.it, prevendita su eventbrite.
Silvia Priori
Attrice, regista e drammaturga, è docente all’ Università dell’Insubria di Varese ed è a capo del Settore Teatro del Polo della CreTtività. E' stata insignita di 5 medaglie di merito dall' ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Dopo essersi diplomata come attrice e aver avuto la possibilità di confrontarsi con molti registi, nel 1989 fonda Teatro Blu, in cui lavora da sempre come direttrice artistica, attrice, drammaturga, regista e creatrice di grandi eventi internazionali. Lavora per la televisione e il cinema; è attrice nel film «Terra Bruciata», presentato al Festival del Film di Locarno. Scrive, dirige e interpreta «Una vita per due mondi», in collaborazione con l’Orchestra G. Verdi di Milano, presentato al Festival dei Due Mondi di Spoleto e per il Teatro alla Scala di Milano. Dà anche vita ad un progetto chiamato Teatro Opera, un ponte per avvicinare i giovani alla grandiosità dell'opera lirica, con Butterfly, Carmen e Traviata di cui è unica protagonista e che circuita in tutta Europa. Attualmente è impegnata nella creazione di «Donna e mito» un progetto sulla parità di genere attraverso il mito, in collaborazione con l’ Università degli Studi dell’Insubria, con una trilogia di spettacoli di cui è unica protagonista: Elena, Cassandra e Antigone.
TEATRO BLU
È riconosciuto e finanziato dal Ministero dello Spettacolo attraverso il FUS come Impresa teatrale nel campo della sperimentazione e innovazione, l’unica nella provincia di Varese e fra le poche in Lombardia. E' finanziato da Regione Lombardia, da Fondazione Cariplo e dalla Regio Insubrica per l’eccellenza dei suoi progetti artistici italo svizzeri. In più di 34 anni di attività ha prodotto più di 40 spettacoli, ha realizzato complessivamente oltre 3.100 rappresentazioni circuitando in tutta Europa
© Riproduzione Riservata