NEI BOSCHI
Villaggio abusivo per turisti, fermato il cantiere
I lavori erano in corso a Fondotoce, frazione di Verbania, in una zona vincolata. Denunciato il titolare dell’azienda svizzera per «abuso edilizio e paesaggistico»
Un villaggio turistico abusivo nel bosco. I Carabinieri Forestali del Nucleo di Verbania hanno bloccato lavori in corso completamente abusivi nella zona di Fondotoce e destinati alla realizzazione di strutture turistico ricettive. Le opere, di notevole impatto paesaggistico ed edilizio, erano state commissionate ed eseguite da parte di un’impresa immobiliare svizzera che ha acquistato vasti terreni a Verbania.
I LAVORI
I lavori abusivi, che i carabinieri hanno scoperto in collaborazione con il servizio di Vigilanza Edilizia del Comune, consistono nella posa di due case prefabbricate in legno, nella realizzazione di una strada carraia di 45 metri, nell’installazione di tre recinzioni di cento metri, nell’ampliamento di un edificio preesistente con la realizzazione di due nuove camere da letto, balconi e terrazzi, nell’aumento delle altezze di edifici già esistenti, nell’ampliamento delle altezze di edifici preesistenti, nella costruzione di un ponte di collegamento, nella trasformazione di due locali legnaia in edifici residenziali e in modifiche varie di ampliamento e creazioni di luci.
ZONA VINCOLATA
Per l’esecuzione di tutti gli innumerevoli lavori non è stato chiesto né al Comune di Verbania né alla Soprintendenza di Novara, in quanto la zona è paesaggisticamente vincolata, il rilascio di alcun titolo autorizzativo. Tutti i lavori sono quindi stati sospesi e, con ordinanza comunale, è stato disposto il ripristino dello stato dei luoghi. Il titolare dell’azienda elvetica, un cittadino svizzero di 62 anni, è stato denunciato per abuso edilizio e paesaggistico. È stato inoltre disposto il divieto di esercizio dell’attività ricettiva.
© Riproduzione Riservata