LA POLEMICA
Capodanno ad Arona, la polemica della musica dal vivo
Musica solo alla festa organizzata dal Comune, nessuna deroga
Capodanno ad Arona, a mezzanotte stop alla musica: si balla e si festeggia solo alla festa organizzata dal Comune e dal sindaco Alberto Gusmeroli sul lungolago. Ad Arona, per la prima volta, si festeggerà Capodanno in piazza. Il Comune, in collaborazione con Blu Radio, ha organizzato una festa in viale Nassiriya, accanto ai giardini pubblici. Si inizierà alle 21,30 e si andrà avanti fino alle 1 di notte con Dj set Gio Manuzzi e Paolo Rizzi, gli stessi che avevano organizzato le serate musicali d’estate in Piazza San Graziano.
RICHIESTA RESPINTA
Nessuna deroga musicale (dal vivo) per i bar per Capodanno, ma il sindaco Alberto Gusmeroli (Lega), con una apposita ordinanza, l’ha negata, concedendola solo per la sera di Natale. Quindi i locali della Movida dovranno silenziare la musica alle 23 all’esterno dei bar e a mezzanotte all’interno, come avviene (o dovrebbe avvenire) nelle altre serate con la possibilità di controlli e sanzioni da parte dei vigili e carabinieri che saranno in servizio per presidiare la festa del lungolago. E non è stata concessa la deroga di apertura fino alle 3 di notte.
LE CRITICHE
Una decisione criticata dalla minoranza consigliare del Pd con Gianluca Ubertini: «Non vedo perché si debba negare a Capodanno un’ora di musica in più. Mi sembra una decisione senza senso. O meglio: l’amministrazione vorrà che chi vuole festeggiare si debba recare sul lungolago, lontano dai locali». Più duro Federico Monti, ex sindaco, ora di Fratelli d’Italia:” Non è il Capodanno e la festa della città, ma del sindaco Gusmeroli e della sua giunta che teme un flop della sua manifestazione e vuole che tutti vadano a ballare nei giardini: «Il sindaco, nella sua ordinanza, ha avvertito che “non è ammessa alcuna attività di ballo, anche spontaneo, senza le autorizzazioni».
SERATA DI LISCIO AL PALAGREEN
Autorizzazione che è stata concessa ad un’associazione di Pombia che organizzerà al Palagreen, locale comunale alle scuole medie, una serata di ballo liscio per Capodanno con inizio alle ore 21,30 a numero chiuso, nell’ambito dell’organizzazione che prevede ogni domenica dalle 15 alle 17 l’apertura della sala per il ballo. Il primo gennaio invece al Teatro San Carlo il concerto “Arona come Vienna”: dalle 17 ingresso gratuito, organizza il Comune. Altre feste di Capodanno, all’aperto, sono in programma a Verbania, Orta (con fuochi d’artificio), Omegna e Varallo Sesia.
© Riproduzione Riservata