SCENARI PREOCCUPANTI
«Dazi Usa, pesanti ricadute sulle imprese lombarde»
Il grido d’allarme lanciato a Bruxelles dall’assessore regionale Guido Guidesi

«I dazi avranno pesantissime ricadute sulla Lombardia» Lo ha detto l’assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi, a Bruxelles, al Parlamento europeo, a margine di un intervento sul tema automotive nell’ambito del Comitato delle Regioni.
«È caduta la speranza che i dazi annunciati a suo tempo dall’amministrazione Usa non diventassero realtà anche grazie ai tavoli di negoziazione che erano in corso - ha spiegato l’esponente della giunta lombarda -. Le nuove tasse sui prodotti Ue ufficializzate ieri sera (mercoledì 2 aprile Ndr) avranno pesantissime ricadute negative dal punto di vista economico per le nostre imprese e per le nostre filiere».
«Ora - ha proseguito Guidesi - prima che la bilancia commerciale venga stravolta con pesanti conseguenze geopolitiche, auspico che i negoziati con gli Usa da parte della Commissione europea e del Governo italiano possano ripartire con maggiore concretezza, dopo un’immediata e doverosa risposta da parte europea».
«Sono convinto - ha concluso - che le guerre commerciali non convengano a nessuno e sono convinto che solo un patto atlantico per un mercato atlantico regolato possano aiutare gli interessi sia europei sia statunitensi. Speriamo che la ragione prevalga».
© Riproduzione Riservata