SICUREZZA
Furti, ora i residenti si armano con lo spray
L’iniziativa nei rioni di Varese: ordinate bombolette al peperoncino. Venerdì incontro sulla sicurezza: si teme che i ladri possano approfittarne
L’unica arma lecita è lo spray al peperoncino antiaggressione, mezzo non letale di autodifesa. E così i residenti di Lissago e Bobbiate, rioni che nel mese di ottobre sono stati pesantemente colpiti dai furti, si “armano”. Un cittadino di Lissago, di sua iniziativa, ma riscuotendo consenso nel quartiere, ha chiesto a un’azienda di fornire alcune bombolette di spray al peperoncino che potranno essere acquistate in conto vendita durante la serata di venerdì 15 novembre. Quando, alle 20.30, all’oratorio di Bobbiate, si svolgerà l’incontro sull’emergenza sicurezza richiesto da Laura Ponzin, referente del gruppo di controllo di vicinato di Bobbiate. Saranno presenti esponenti della polizia, dei carabinieri e della polizia locale. «Dotarsi di spray è un’idea arrivata da alcuni residenti esasperati. Proporre l’acquisto non è “per far business”, ma un atto di cortesia nei confronti di chi non ha il tempo di andare a comprarlo. Chiederemo alle forze dell’ordine di spiegare come utilizzarlo in sicurezza» spiega Laura Ponzin.
TIMORI PER L’INCONTRO DI VENERDÌ
Il timore che serpeggia a Bobbiate e a Lissago è che i ladri approfitteranno della serata di venerdì, quando i residenti saranno all’incontro sulla sicurezza, per introdursi indisturbati nelle case. Il consiglio in questi giorni è quindi sempre lo stesso: «Aprire bene gli occhi, sorvegliare anche le case dei vicini e avvertire il 112 se si notano movimenti sospetti» conclude Laura Ponzin.
L’articolo integrale sulla Prealpina di martedì 12 novembre, in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata