SUL PALCO
Il 2025 si aspetta a teatro: successo per gli spettacoli
Gli show in programma tra Varesotto e Alto Milanese hanno attirato il pubblico che ha brindato al 2025 in platea
Brindisi e risate per salutare l’anno vecchio e dare il benvenuto al 2025, che a Varese e provincia si apre all’insegna del buonumore. Almeno a teatro. Dal ritorno insieme sulla scena di Katia Follesa e Valeria Graci al teatro di piazza Repubblica a Varese al big show a colpi di comicità di Stefano Chiodaroli, Claudio Batta, Marco Della Noce, Nando Timoteo e Mauro Villata al teatro Condominio Vittorio Gassman di Gallarate, da Vincenzo Albano al Caffè Teatro di Verghera di Samarate alla duplice possibile scelta a Legnano, con Antonio Ornano al teatro Galleria e Debora Villa al Tirinnanzi, la comicità ha spopolato e fatto segnare il tutto esaurito, in alcuni casi fin da settimane. Con i countdown partiti dal palco e conclusi con il brindisi nei foyer o nelle sale, il pubblico non è stato solo come spettatore, ma in molti casi ha interagito con gli attori.
SOLD OUT AL TEATRO DI VARESE
«Anche questa serata dell’ultimo dell’anno a teatro è stata molto riuscita – commenta Filippo De Sanctis, direttore organizzativo del Teatro di Varese –: da sempre questa proposta di Capodanno registra il sold out, anche quando abbiamo fatto scelte “coraggiose”, con nomi sempre di qualità, ma anche meno conosciuti. Segno che la gente sceglie proprio il teatro, al di là dei nomi, per l’ultimo dell’anno». Un successo confermato di un’occasione che magari la gente accoglie come semplice da frequentare, che non prevede particolari impegni di orario o di “dress code”, ma che, prosegue De Sanctis, «permette di stare insieme e festeggiare anche a un costo approcciabile. Molte volte uno spettacolo teatrale rappresenta l’unica occasione per poter passare insieme ad altri un ultimo dell’anno: notiamo che per tanta gente questa è proprio un’opportunità anche per non stare da soli. Accanto a biglietti acquistati da coppie o da gruppi, ci sono infatti anche tanti biglietti venduti singolarmente». La formula è, appunto, quella sperimentata dello spettacolo cui segue il brindisi con spumante e panettone. E che si continua a mostrare vincente. In tutta la provincia, visti i risultati anche di questo Capodanno a teatro.
FESTA ANCHE DOPO MEZZANOTTE A SAMARATE
«Vincenzo Albano, che rivedremo in televisione in questo gennaio nell’ultima edizione di Zelig, ha in gran parte intrattenuto gli ospiti scendendo dal palco e andando in mezzo a loro – sottolinea il direttore artistico del Caffè Teatro di Verghera Maurizio Castiglioni –: uno stile molto usato nei villaggi turistici dove il pubblico diventa parte integrante dello spettacolo, e ha concesso un ulteriore bis dopo i festeggiamenti della mezzanotte», che i partecipanti hanno arricchito anche cantando e ballando.
DOPPIA PROPOSTA A LEGNANO
Spettatori molto divertiti anche in entrambi i teatri di Legnano, come conferma il responsabile del Galleria e del Tirinnanzi Miguel Dell’Acqua, e tanti applausi al Condominio Vittorio Gassman, con conferme da parte del pubblico espresse a gran voce. «La gente si è divertita molto e tutto è riuscito molto bene – commenta Rosanna Bergonzi, di Melarido, società che gestisce il Condominio Vittorio Gassman di Gallarate -, anche grazie alla bravura dei comici coinvolti». Che sul palco si sono dati il cambio in maniera veloce e su uno sfondo che ricordava il periodo delle feste, alternandosi nei loro cavalli di battaglia in uno show senza soluzione di, appunto, risate e divertimento.
© Riproduzione Riservata