TEATRO LIRICO GABER
Il tour "sul divano" di Alex Britti

Comodamente disteso su un sofà. Così Alex Britti si presenterà alla platea del Teatro Lirico Giorgio Gaber, domani, lunedì 5 dicembre alle 21 (biglietti 36/48 euro).
LA FORMULA DELL’ONE-MAN-SHOW
Il cantautore romano, noto virtuoso della chitarra oltre che originale penna di suoni e parole, ha adottato la formula dell’one-man-show per il proprio “Tour sul divano”, ciclo di concerti indoor che vogliono ricreare un ambiente salottiero e appartato, senza scenografie o luci invadenti, all’interno del quale ripercorrere quasi un quarantennio di canzoni.
L’INTENSITÀ BLUES
Il focus sarà tutto sulla musica, e quella di Britti è celebre per quell’intensità blues che trasuda dalla sua passione per le sei corde. Particolare che non perde nulla del suo lirismo, nemmeno se eseguita in poltrona. Anzi, l’intento è proprio quello di esaltare un’atmosfera ben precisa, un viaggio condotto in solitaria dall’autore de “La vasca” e “7000 caffè” attraverso le sue storie e ovviamente le sue chitarre.
IL PRIMO ALBUM STRUMENTALE
Il 54enne di Monteverde ha pubblicato a luglio il suo primo album completamente strumentale, “Mojo”, che ha visto la partecipazione anche di nomi internazionali come i batteristi Mike Terrana e Joel Taylor. L’anno scorso è apparsa nelle librerie anche la sua autobiografia, “Una vita con la chitarra in spalla”, che già nel titolo indica la sua inseparabile compagna di composizione.
LA CARRIERA DA TURNISTA
Prima ancora di proporsi come cantante, Britti si era del resto distinto come abile turnista, suonando con bluesman del calibro di Buddy Miles, Billy Preston e Rosa King. Nel corso della carriera ha lavorato con Amii Stewart, Pino Daniele, Luciano Pavarotti e Joe Cocker, Ray Charles, Patti Smith e Toquinho.
© Riproduzione Riservata