TEATRO MANZONI
“Mine Vaganti”, cast stellare

Le “Mine Vaganti” di Ferzan Ozpetek diventano spettacolo teatrale da oggi, mercoledì 7 all’11 dicembre sul palco del Teatro Manzoni di Milano, con un cast che vede in scena Francesco Pannofino, Iaia Forte, Simona Marchini, Erasmo Genzini e Carmine Recano.
LE PAROLE DEL REGISTA
Un lavoro firmato dallo stesso Ozpetek e che, nell’impianto, lascia intatto lo spirito della pellicola cinematografica. «Certo - scrive il regista nelle note di regia -, ho dovuto lavorare per sottrazioni, lasciando quell’essenziale intrigante, attraente, umoristico. Ho tralasciato circostanze che mi piacevano tanto, ma quello che il cinema mostra, il teatro nasconde, e così ho sacrificato scene e ne ho inventate altre, anche per dare nuova linfa all’allestimento».
LA TRAMA
Cambia l’ambientazione, a cercare un posto dove ora un coming out susciterebbe ancora scandalo. Ma resta la famiglia Cantone, proprietaria di un grosso pastificio, tradizioni alto borghesi, un padre che vuole lasciare in eredità la direzione dell’azienda ai due figli. E tutto precipita quando uno di loro si dichiara omosessuale. «Racconto storie di persone - prosegue Ozpetek nelle note -, di scelte sessuali, di fatica ad adeguarsi ad un cambiamento sociale ormai irreversibile».
© Riproduzione Riservata