SERIE TV
La Mercoledì Addams di Tim Burton

Se mai ci fosse stato un ritorno degli Addams, sarebbe stato lui l’indiziato a tirarne le fila registiche. E così è stato per Tim Burton, che si è confrontato per la prima volta con il piccolo schermo per dare alla luce “Mercoledì”, la serie Netflix dedicata alla primogenita della più sgangherata e tenebrosa famiglia d’America. Sarà lei la protagonista degli 8 episodi in onda da oggi, mercoledì 23 novembre.
Un mercoledì, guarda caso. Appassionato dei fumetti quanto del telefilm degli anni Sessanta, Burton ha preferito attingere da questi riferimenti piuttosto che dalla famosa saga di Barry Sonnenfeld. Aggiungendo tuttavia un tocco personale. Quasi autobiografico.
LA TRAMA
Mercoledì, cui presta il volto Jenna Ortega, è una 16enne cinica e perspicace, non più bambina come nelle versioni precedenti. Dopo un percorso scolastico burrascoso, i suoi genitori la iscrivono alla Nevermore Academy, illustre collegio che raccoglie emarginati, licantropi e sirene e dove loro stessi si sono conosciuti. Qui dovrà non solo gestire i suoi poteri paranormali e fare i conti con un cognome ben noto alla storia dell’istituto, ma anche indagare su una serie di efferati omicidi e un mistero vecchio un quarto di secolo che sembra coinvolgere papà Gomez e mamma Morticia.
LA REGIA DI TIM BURTON
Burton si conferma insomma giocoso maestro del gotico, tingendolo persino di giallo. L’iconico regista ha affermato che dirigere una serie su Mercoledì Addams, personaggio con cui ha sempre empatizzato, è stato il compimento di un sogno. Da adolescente, soprattutto, si è riconosciuto più volte in quella ragazzina amante del macabro. Ecco il perché della scelta di un’età da liceale.
IL CAST
Nel cast compaiono Catherine Zeta-Jones nei panni di Morticia, Luis Guzmàn in quelli di Gomez e Gwendoline Christie in quelli della preside Larissa Weems. E nonostante tutto c’è anche un velato omaggio ai film degli anni Novanta. A rivestire il ruolo di Marilyn Thornhill, unica insegnante della Nevermore sprovvista di doti soprannaturali, è Christina Ricci, che in quelle pellicole interpretava proprio Mercoledì.
Non mancheranno nemmeno gli altri componenti del quadretto famigliare, dal bizzarro zio Fester a Pugsley, perennemente bullizzato dalla sorella. Fino a Mano, la buffa e inquietante servitrice che su incarico degli Addams dovrà sorvegliare Mercoledì.
© Riproduzione Riservata