L’INCONTRO
Lissago ostaggio dei cani aggressivi: «Garantire l’incolumità dei cittadini»
Dopo l’aggressione avvenuta a Mustonate prima di Natale. Il consigliere Formato (Varese Ideale) chiede maggiore sicurezza
«Abbiamo raccolto tantissime persone che a gran voce vogliono far sentire il loro dissenso per quanto riguarda la pericolosità dovuta al fatto che alcuni cani molto aggressivi scorrazzano per le strade di Lissago». Franco Formato, consigliere comunale di Varese Ideale, si fa portavoce del pensiero degli abitanti della frazione varesina. Oggi, sabato 11 gennaio, l’incontro davanti alla scuola materna per condividere testimonianze sui cani problematici di Varese.
«SIAMO QUI PER DIRE BASTA»
Nelle scorse settimane, l’aggressione avvenuta a Mustonate, dove due cani Corsi, lasciati incustoditi, hanno attaccato alcuni passanti e anche alcune pecore, ha messo in allarme i residenti. «Questa è una zona a grossa vocazione naturalistica, le persone vengono qui per stare nella natura e corrono il rischio di essere aggredite - ha detto Formato alla Prealpina -. Questo non va bene. L’Amministrazione comunale deve assicurare la libera circolazione dei cittadini in sicurezza e la loro incolumità. Siamo qui per dire basta a questa situazione». All’incontro erano presenti anche Giacomo Cosentino, vicepresidente del Consiglio regionale, Laura Ponzin, coordinatrice del gruppo di controllo di vicinato di Bobbiate e Massimo Dioguardi Burgio, consigliere del consiglio di quartiere 3.
L’AGGRESSIONE PRIMA DI NATALE
I cani Corsi che seminano da mesi il terrore a Mustonate sabato 21 dicembre hanno colpito ancora. In quell’occasione, due pecore che stavano pascolando in un terreno privato sono state aggredite da uno dei due molossoidi, sfuggito - stando alle testimonianze - alla custodia del proprietario. Alcuni residenti hanno visto tutto e hanno dato l’allarme, ma senza riuscire a togliere le pecore dalle fauci del cane.
© Riproduzione Riservata