SICUREZZA
Malpensa, l'anno del Drago: 419 persone salvate
Il bilancio del 2024 degli elicotteri dei vigili del fuoco

Oltre 400 persone tratte in salvo in provincia di Varese, ma anche di Novara e nel Vco, fino ad arrivare al lago di Garda. Con l'inizio del nuovo anno, è tempo di bilanci per il Reparto Volo vigili del fuoco Lombardia - nome in codice Drago - rispondendo a oltre 345 richieste di intervento e portando in salvo 419 persone, appunto. La flotta del Reparto Volo, di base a Malpensa, è composta da tre elicotteri AW139. Tra le tecnologie di punta impiegate, spicca l'apparato “Flir”, un sofisticato sistema con telecamere termiche ad infrarossi ad alta risoluzione, che si è rivelato fondamentale in numerosi interventi, tra cui l'evacuazione di Macugnaga e le operazioni durante l'alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna. Un altro strumento cruciale nelle operazioni di soccorso è stato il sistema “Imsi Catcher”, utilizzato in collaborazione con gli altri sistemi della medesima tipologia (droni e squadra di terra) coordinati dalla Direzione Regionale Lombardia, per localizzare con precisione i telefoni cellulari delle persone disperse. «Questi strumenti - si legge in una nota - hanno contribuito a salvare numerose vite, con 56 ritrovamenti rendendo i soccorsi più rapidi e mirati».
COLLABORAZIONE CON I SOMMOZZATORI
Durante il 2024, l'equipaggio del Reparto Volo è stato integrato con il personale sommozzatori del Nucleo di Milano, «realizzando 45 missioni di soccorso in questa configurazione, un esempio di cooperazione interspecialistica che ha reso possibile un’efficace risposta a situazioni critiche».
Le operazioni del Reparto Volo non si limitano ai confini regionali della Lombardia, ma si estendono anche alle province del Verbano Cusio Ossola e Novara, arrivando fino al Lago di Garda. «In un territorio così vasto e diversificato, che comprende vette come il Monte Rosa e laghi come quelli di Como, Iseo e il lago Maggiore - prosegue la nota - gli operatori devono essere pronti ad affrontare ogni tipo di scenario. Per questo motivo, il Reparto Volo collabora attivamente con altre specializzazioni del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, tra cui Sommozzatori, Squadre Neve e Ghiaccio, Nuclei Cinofili e Team Usar».
© Riproduzione Riservata