LA CERIMONIA
Volo in rosa, il decollo di Nirmani
Autorità civili e militari ieri sera a Volandia: borsa di studio alla 20enne cingalese studentessa di Fisica
Per lei la passione per il volo è stato un colpo di fulmine; aveva dieci anni quando durante un viaggio in aereo verso lo Sri Lanka, accompagnata unicamente dal suo orsacchiotto e da una hostess, Nirmani Rajawasala Rajapaksha Mudiyanselage entrò nella cabina di pilotaggio e ne rimase affascinata. Da allora la ventenne studentessa di Fisica di origini cingalesi ha cullato il suo progetto e anche grazie alla borsa di studio che le è stata assegnata ieri sera durante la sesta edizione del Volo in Rosa a Volandia potrà continuare a perseguire il suo sogno e diventare pilota di linea. A consegnare il premio in denaro raccolto dal Museo del Volo e intitolato a Carlo Castiglioni, past president di Air Vergiate e grande sostenitore del progetto, è stato Marco Reguzzoni, presidente di Volandia e patron della serata. «Contribuire a costruire il futuro dei giovani è una grande soddisfazione», ha affermato Reguzzoni. «Il museo ha anche una funzione sociale».
CIELO ROSA
A concorre per l’iniziativa, nata per dare la possibilità all’altra metà del cielo di fare parte del mondo dell’aviazione, anche la ventiduenne Ilaria Cavazzini che ha scoperto il suo amore per il volo proprio durante una visita a Volandia quando era bambina. Seconda classificata, anche lei ha ricevuto un premio. Insomma, una serata piena di sorprese e magia quella organizzata nel più grande museo aeronautico d’Italia sorto negli ex capannoni della Caproni nel 2010 vicino all’aeroporto intercontinentale di Malpensa: a pochi giorni dall’inaugurazione del nuovo padiglione dedicato alla guardia di finanza, durante la serata di ieri sono, infatti, saliti sul suo palco di Volandia gli illusionisti Michael Timaco e Walter Maffei che hanno affascinato i tanti ospiti intervenuti. Da Angelo Candiani, presidente della fondazione Its per la Filiera dei trasporti e della logistica intermodale di Somma Lombardo, a Claudio Tovaglieri, l’attuale presidente di Air Vergiate, dalle autorità locali alle alte cariche dell’aeronautica militare come i generali di Squadra Aerea Francesco Vestito e Silvano Frigerio.
LA VIDEOCHIAMATA DI FONTANA
Anche il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana ha voluto esserci anche se in videochiamata. «Stiamo lavorando sul bene più prezioso per l’economia della Lombardia ossia la persona», ha detto. E non è mancata nemmeno la tecnologia del futuro determinante per il mondo dell’aviazione; durante la serata è stato presentato il progetto Urban Air Mobility da Paolo Maria Cappello, direttore advanced air mobility business unit di Sea, e il Jestson One, quadricottero elettrico monoposto pilotato da Stephan D’Haene, ceo dell’azienda Jetson. Un ultraleggero, autorizzato in Italia da Enac come drone, sul quale - chissà - voleranno anche i sogni di Nirmani e Ilaria.
© Riproduzione Riservata