ASSOLUTI A RICCIONE
Martinenghi, titolo italiano e pass per Singapore
Nei 100 rana l'impresa del campione di Azzate

Più forte di tutto, e di quasi tutti. Nicolò Martinenghi vince il titolo italiano sui 100 rana e stacca contestualmente il (difficile) pass per i Mondiali di Singapore 2025, che dunque vedranno l’azzatese cercare di continuare la sua striscia magica dopo l’oro vinto a Parigi 2024. Nella vasca di Riccione, sede degli Assoluti, Tete parte forte ma senza strappare e alla virata e giusto pochi centesimi dietro Cerasuolo (27”47 a 27”59), quindi nella vasca di ritorno la sua progressione è secca e costante mentre gli avversari scivolano via negli ultimi metri quando non riescono a reggere il ritmo del varesotto.
Al tocco Martinenghi chiude in 59”16 con quattro centesimi in meno rispetto al minimo richiesto dalla Federnuoto ed è l’unico a farlo nella Finale A, con Cerasuolo e Pinzuti argento e bronzo ma distanti oltre mezzo secondo. Dal 27 luglio al 3 agosto Martinenghi andrà a caccia di ulteriore gloria all’evento iridato ospitato nella città-stato asiatica.
Nella Finale B (dov’è finito dopo una pessima gestione della batteria mattutina) Ludovico Viberti, avversario ma anche compagno di allenamenti a Livigno di Martinenghi, vince in 59”04 facendo sì un tempo inferiore ma che di fatto gli vale solo il nono posto. Questo perché agli Assoluti vincitori e qualificati alle grandi manifestazioni internazionali possono passare solo dalla Finale A.
© Riproduzione Riservata