L’INIZIATIVA
Natale con noi: giochi, storie ed emozioni
Due libri in edicola da sabato 9 novembre con La Prealpina: uno speciale calendario dell’Avvento e un racconto della festa più amata dai bambini
I primi addobbi pronti nei negozi, panettoni e pandori già in bella vista nelle vetrine delle pasticcerie o tra le corsie dei supermercati, le luci per le strade delle nostre città che stanno per accendersi. Il conto alla rovescia è ormai iniziato e oggi mancano esattamente 47 giorni a Natale.
Per accompagnare l’attesa verso il periodo più magico dell’anno la La Prealpina vi propone due libri di Barbara Franco per leggere e giocare insieme ai vostri figli o nipoti.
“Quanto manca a Natale?” è uno speciale calendario dell’avvento per attendere insieme il Natale insieme ai più piccoli. Nel libro è presentata un attività al giorno, dal 1° al 24 dicembre, pensata per essere svolta insieme da bambini e adulti. Dall’albero fai da te ai biscotti, dagli origami alle storie natalizie, senza ovviamente dimenticare la preparazione della letterina con i propri desideri da spedire a Babbo Natale.
Giorno dopo giorno, i giochi proposti possono essere utilizzati come spunto per parlare delle emozioni legate al Natale: l’eccitazione per il magico evento, la meraviglia, lo stupore, ma anche un po’ di ansia e frustrazione per la lunga attesa. Così si aiuterà il bambino a sviluppare un ricco vocabolario emotivo, imparando a identificare con maggiore consapevolezza ciò che prova e a mettersi in contatto con il proprio mondo interiore... e con quello degli altri.
Per facilitare questo importante compito, sarà possibile scaricare dal sito internet indicato il “Vocabolario delle emozioni”: un utile supporto per spiegare al bambino le emozioni, le diverse sfumature e intensità, ma anche le situazioni scatenanti. Dopo ogni attività, si potrà scegliere la pallina che descrive l’emozione provata e usarla per decorare l’albero di Natale costruito il primo giorno, all’inizio del percorso.
Per chi ama le storie, invece, il libro “Che cos’è il Natale?” propone un racconto poetico da leggere insieme per svelare il vero significato della festa più attesa dai bimbi. L’elefantino rosso Quid, insieme ai suoi amici Pietro e Leti, scopre il Natale per la prima volta e si chiede: cosa rappresenta davvero questa festività? Attraverso luci, regali, prelibatezze e canti, il volume – con grandi illustrazioni dall’inconfondibile stile natalizio – ci conduce in un viaggio emozionante, rivelando che donare scalda il cuore più che ricevere.
I libri “Quanto manca a Natale? Il calendario dell’avvento delle emozioni” (Gribaudo, 48 pagine) e “Che cos’è il Natale?” (Gribaudo, 48 pagine) saranno in edicola con La Prealpina a partire da sabato 9 novembre a 9,90 euro ciascuno in aggiunta al prezzo del quotidiano.
© Riproduzione Riservata