PARIGI 2024
Nuoto, staffetta fuori per due decimi: finiti così i Giochi di Tete
Nella 4×100 misti gli azzurri non vanno oltre il nono posto. Martinenghi: «Amaro in bocca, ma l’Olimpiade non è negativa»
Finisce male l’Olimpiade di Nicolò Martinenghi, che assieme ai compagni non riesce a portare la 4×100 mista in finale. Una staffetta questa che arrivava dal bronzo di Tokyo e con altri risultati importanti raccolti negli anni, ma che purtroppo non è riuscita a trovare quasi mai lo spunto per staccare gli avversari e agganciare una delle otto corsie per giocarsi una medaglia. Gli azzurri finiscono infatti al quinto posto nella loro batteria e al nono complessivo, rimanendo esclusi e beffati per soli due decimi di secondo dalla Germania.
LA GARA
Italia che schiera al via Thomas Ceccon, terzo dopo il dorso in 53”56, quindi entra in vasca l’altro campione olimpico Nicolò Martinenghi: l’azzatese risale una posizione dopo un lunghissimo duello con il britannico Peaty e l’australiano Yong ma non va oltre un 59”23 che lo rimette indietro di 21 centesimi rispetto al crono fatto nella staffetta mista-mista di venerdì (59”02 da lanciato). Il migliore alla fine risulta essere il delfinista Giacomo Carini che tiene l’impatto con tutti gli altri big e cambia in quarta posizione (51”75), quindi Alessandro Miressi non riesce a brillare nello stile. Il suo quinto tempo di frazione (48”17) porta gli azzurri al sesto posto finale, poi diventato quinto per la squalifica della Spagna, in 3’32”71. 3’32”51 il tempo fatto dalla Germania che con l’ottavo crono vola alla finale di domani, mentre Nicolò Martinenghi chiude in modo agrodolce i suoi Giochi dopo lo straordinario oro sui 100 vinto domenica.
FINALE AMARO
«C’è un po’ di stanchezza - ha detto Martinenghi ai microfoni di Rai Sport al termine della gara -. Ci prenderemo le nostre responsabilità senza problemi. Ho un po’ di amaro in bocca, ma non sarà questo a farmi valutare come negativa questa Olimpiade. Abbiamo fatto, nei limiti del possibile, quello che potevamo, però non è bastato. Mi dispiace davvero tanto».
© Riproduzione Riservata