ACQUE TORBIDE
Olona marrone: «Abbiamo dei sospetti»
La denuncia dei residenti: «Sversamenti nel fiume»
Gli abitanti della frazione Olona di Induno lo denunciano da anni. Spiegano che periodicamente vengono provocati degli sversamenti di liquami nel fiume. Anche recentemente un gruppo di residenti, coordinati da Andrea Todisco, ha chiesto un appuntamento con l’amministrazione locale per discutere di alcuni problemi riguardanti il territorio e, tra questi, anche dell’inquinamento dell’Olona.
L’ULTIMO SVERSAMENTO
L’ultimo sversamento, in ordine di tempo, è stato notato venerdì scorso, 27 dicembre, verso le 14. «Quello di venerdì è stato l’ultimo di una serie praticamente incessante di episodi simili - spiega Todaro - Il corso d’acqua diventa di un intenso color marrone, con o senza schiume. Il colore inusuale e non certo naturale di solito è accompagnato anche da un odore forte e sgradevole. All’apparenza sembrerebbe uno sversamento esterno e provocato appositamente, vista la frequenza con la quale si ripresenta». Questi episodi, infatti, si ripeterebbero ogni due o tre settimane al massimo, quasi sempre durante i giorni festivi, o in giorni di scarso movimento di persone, e in orari lontani dalla parte centrale della giornata.
LA SCHIUMA
«Capita spesso di vedere anche della schiuma insieme al colore strano - sottolinea il portavoce dei residenti - ma quando l’acqua è leggermente più chiara e non marrone scuro come venerdì. Quando l’acqua è più scura non si vede schiuma, per questo presumiamo che ci siano diversi tipi di materiali sversati. Il cattivo odore, invece, si riscontra soprattutto in estate o, comunque, quando fa caldo».
I SOSPETTI
In prossimità dell’Olona operano alcune aziende. «Possiamo avere dei sospetti - accenna Todaro - dal momento che non sempre siamo stati ascoltati e ricevuti dalla direzione delle fabbriche vicine. Ovviamente siamo preoccupati per le diverse forme d’inquinamento che si potrebbero verificare, alla lunga, e per i danni che potrebbero essere procurati al terreno o alle falde acquifere. Vorremmo essere aiutati a capire l’esatta portata di questi svernamenti, l’origine e la possibilità di limitarli se non di farli scomparire del tutto».
Il 13 gennaio è in programma un incontro tra il gruppo olonese di cittadini e l’amministrazione locale e, tra gli altri argomenti, si parlerà anche del torrente che attraversa la frazione.
© Riproduzione Riservata