FESTA DI SANT’ANTONIO
Palloncini di pace nel cielo sopra Varese
Lanciati dagli alunni delle elementari dopo la benedizione degli animali sul sagrato della chiesa della Motta
![Il lancio dei palloncini in piazza della Motta (foto Blitz)](http://cdn3.prealpina.it/uploads/spareparts/2025/01/17/pagina_365391/GN4_DAT_43981641.jpg)
Centinaia di palloncini colorati nel cielo sopra Varese. Li hanno lanciati gli alunni delle scuole elementari di Varese riuniti questa mattina, venerdì 17 gennaio, sul sagrato della chiesa in piazza della Motta. Presenti il sindaco Davide Galimberti, il vice sindaco Ivana Perusin e l’assessore ai Servizi educativi. Rosella Dimaggio. Ai palloncini sono agganciati anche bigliettini di auspici e speranze: il tema più sentito resta quello della pace.
Il lancio dei palloncini è avvenuto dopo la benedizione degli animali sempre sul sagrato della chiesta, altro appuntamento clou della due giorni della sagra di Sant’Antonio che ieri sera, giovedì 16 gennaio, ha visto il tradizionale Falò. C’erano solo cani (una cinquantina) quest’anno alla benedizione impartita dal prevosto di Varese, monsignor Gabriele Gioia.
E a concludere la mattinata, la benedizione del pane nello storico panificio Pigionatti.
Il Falò di ieri sera ha radunato una grande folla in piazza della Motta, tanto che gli organizzatori parlano di una delle edizioni più partecipate.
© Riproduzione Riservata