L’EVENTO
Riecco la Forcora: sarà un Rally dei Laghi show
Novità e conferme per l’edizione 2025 che si correrà l’1 e 2 marzo. Arrivo sempre in centro a Varese
![Riecco la Forcora: sarà un Rally dei Laghi show](http://cdn3.prealpina.it/uploads/spareparts/2025/01/20/pagina_365638/GN4_DAT_44028351.jpg)
Assestata la sterzata, ecco la ciliegina sulla torta. Il 33esimo Rally internazionale dei Laghi non solo prenderà il via da un luogo inedito, nel primo pomeriggio di sabato 1° marzo 2025. Ma dopo il rullaggio in riva al lago Maggiore, per la precisione a Maccagno, il decollo sarà immediato, disputando una prova speciale che da tempo era sparita dai radar: si tratta della Forcora, il sabato pomeriggio, tratto di strada in salita da Campagnano al lago Delio e al passo Forcora, in Val Veddasca, che 28 anni fa fu teatro delle sfide che portarono alla vittoria di Giacomo Ogliari e Fabio Bottinelli con la Lancia Delta Integrale gruppo A.
SEI PROVE
La gara organizzata da Asd Laghi, di scena sabato 1° e domenica 2 marzo, sarà dunque di scena sull’arco di 6 prove, valevole per la Coppa Rally di Zona 3 Lombardia: due speciali il sabato (la seconda è il classico Sette Termini, da Montegrino a Fabiasco) e quattro la domenica. Nel giorno festivo, oltre alla riproposizione della prova classica di Valganna (8100 metri di lunghezza), dalla mente vulcanica di Andrea Sabella è emersa un’altra novità: stavolta è l’inedita Grantola-Bosco Valtravaglia-Sette Termini-Fabiasco (14.500 metri) ripetute due volte.
ARRIVO A VARESE
Confermatissimo l’arrivo nel cuore della Città Giardino, domenica dalle ore 15, con la festa di premiazione in Piazza Monte Grappa. «Siamo motivati nell’impegno e felici di aver trovato ogni anno nuove amministrazioni comunali sensibili – ha commentato Sabella, che si avvale del supporto dell’Automobile Club Varese oltre al patrocinio di numerosi enti locali. Certamente, oltre al Comune di Varese, un ringraziamento - a nome degli appassionati - va in prima battuta ai comuni di Maccagno, Grantola, Valganna, Montegrino, Bosco Valtravaglia, Cugliate Fabiasco per la sensibilità dimostrata”. Per un anno almeno, sia il Cuvignone sia la prova speciale spettacolo alla Colacem di Caravate possono pazientare e non verranno proposte. Presto anche lì si tornerà a divertirsi, oltre a riportare alla luce il mitico San Michele.
© Riproduzione Riservata