TRASPORTO PUBBLICO
Sciopero di bus e treni, disagi a Varese
Corse a rischio nel pomeriggio di giovedì 18 luglio. Interessati i servizi di Autolinee Varesine, Castano e Ferrovienord
Lo sciopero nazionale di quattro ore proclamato per oggi, giovedì 18 luglio, avrà ripercussioni anche sul trasporto pubblico locale del Varesotto.
BUS A RISCHIO TRA LE 17 E LE 21
Su tutta la rete gestita da Autolinee Varesine e Castano (linee urbane di Varese città e linee extraurbane), il servizio non sarà garantito dalle 17 alle 21 della giornata in questione. In altri orari, il servizio verrà regolarmente erogato.
«Le biglietterie e gli uffici aziendali potrebbero risultare chiusi nella fascia pomeridiana - spiegano da Autolinee Varesine -. L’agitazione, che riguarda l’intero comparto del trasporto pubblico locale, è proclamata dalle sigle sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal e Uiltrasporti».
SCIOPERO ANCHE PER FERROVIENORD
Dalle 9 alle 13 di oggi incrocerà le braccia anche il personale del gestore dell’infrastruttura Ferrovienord: il servizio ferroviario potrà subire cancellazioni e variazioni su alcune linee. L’agitazione non coinvolge il personale di Trenord.
L’azienda spiega che potranno essere interessati i treni che circolano su rete Ferrovienord, cioè le linee regionali e suburbane che raggiungono Milano Bovisa e Milano Cadorna – da e per Saronno (S3), Seveso/Camnago (S4), Canzo/Asso, Novara Nord, Como Lago, Varese/Laveno – e la Brescia-Iseo-Edolo.
Lo sciopero potrà causare variazioni anche sul servizio delle linee “miste” che transitano su entrambe le reti, Ferrovienord e Rfi, cioè i collegamenti S1 Saronno-Milano-Lodi, S2 Mariano Comense-Milano Rogoredo, S9 Saronno-Milano Lambrate, S12 Cormano Cusano Milanino-Milano-Melegnano, S13 Garbagnate Milanese-Milano-Pavia. Non saranno interessati i treni circolanti unicamente sulla rete ferroviaria Rfi.
Saranno coinvolti anche i servizi aeroportuali Malpensa Express su Milano Cadorna, Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi e S50 Malpensa Aeroporto-Bellinzona. Per garantire il collegamento con l’Aeroporto di Malpensa, saranno previsti autobus sostitutivi, senza fermate intermedie, per eventuali corse non effettuate tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto (da via Paleocapa, 1) e tra Busto FS e Malpensa Aeroporto.
I treni circolanti esclusivamente su rete Ferrovienord con partenza prevista dalla stazione di origine entro le ore 9 arriveranno alla destinazione finale. Sulle linee “miste”, occorre considerare l’orario di partenza dalle stazioni di cambio rete: Milano Bovisa e Seregno.
© Riproduzione Riservata