CLASSIFICA DELLE BUSTA PAGA
Stipendio, a Varese il doppio di Vibo Valentia
Con 2.005 euro lordi medi mensili la nostra provincia è nella top ten italiana. Como 29esima.
La provincia di Varese è decima in Italia per retribuzione lorda media mensile. L’ammontare è di 2.005 euro. Il dato si riferisce ai lavoratori del settore privato che, in provincia di Varese appunto, sono 260.896 e generano 6 milioni e 799mila euro di stipendi lordi all’anno. Provincia dunque ricca? Beh, stando a questo spaccato salariale è nella top ten italiana. La classifica è stilata dalla Cgia di Mestre, osservatorio nazionale delle dinamiche sociali ed economiche.
La provincia dove la retribuzione media risulta più alta è Milano, con 2,642 euro lordi al mese, seguita da Monza Brianza (2.218) e Parma (2.144). Ecco le altre che precedono Varese nella top ten: Modena, Bologna, Reggio Emilia, Lecco, Torino e Bergamo (quest’ultima di un solo euro in più mensile rispetto a Varese).
La provincia di Como, spesso usata come termine di paragone perché confinante e per certi versi rivale, è al 29esimo posto con 1.865 euro di retribuzione lorda media mensile.
In fondo alla classifica c’è Vibo Valentia: lo stipendio medio mensile (1.030 euro) è poco più della metà di quello di Varese.
La media in Italia è di 1.820 euro mensili lordi. A livello regionale, solo la Lombardia è sopra e abbondantemente sopra il tetto dei 2.000 (per la precisione 2.254 euro); fanalino di coda la Calabria (1.181 euro).
© Riproduzione Riservata