SICUREZZA
Tradate, furti in due villette di via Sabotino
Uno dei proprietari era in casa. In corso le indagini per risalire ai responsabili
Ladri in azione a Tradate. Nel mirino due villette in via Sabotino, una zona che già in passato è stata bersaglio degli svaligiatori di case. Le notizie sono ancora frammentarie, anche perché i proprietari di una delle due case sono al momento fuori città. L’altra casa, invece, è abitata da una persona anziana che al momento dell’incursione non si è accorta della presenza dei ladri.
IL FATTO
Stando a una prima quanto sommaria ricostruzione sarebbe stato il figlio, nella mattinata di ieri, ad accorgersi dell’indesiderata intrusione per la quale è stata sporta regolare denuncia ai carabinieri della Tenenza. Sempre secondo le prime informazioni le villette sono state “visitate” attorno alle 20 di sabato 2 novembre. Il bottino, nel caso della villetta dell’anziano, sarebbe magro, però al momento non è possibile sapere se sia stata trafugata refurtiva di valore. Nell’altra abitazione oggetto dell’attenzione dei ladri, i proprietari, approfittando del ponte di Ognissanti, sono fuori sede. Il bottino sarebbe abbastanza corposo anche se l’inventario è ancora in corso.
LE INDAGINI
Sembra siano spariti alcuni orologi di valore ma se ne saprà di più quando i carabinieri avranno concluso le loro indagini, che potrebbero avvalersi delle telecamere o dei varchi che vigilano sull’ingresso della città. Si parla anche di sistemi di videosorveglianza attivi nella zona. Pare che i malviventi si siano introdotti nelle case forzando le porte d’ingresso al primo piano, e in uno dei due casi si sarebbero introdotti attraverso una veranda affacciata sul giardino che le due abitazioni condividono. Insomma, dalla tecnologia potrebbe arrivare una spinta per dare un volto e un nome ai ladri. Ma non solo la videosorveglianza potrebbe dare una mano ai Militari dell’Arma. Stando a testimonianze è stata notata un’auto sospetta di colore bianco che si aggirava nei dintorni delle case, e alcuni residenti di via Sabotino e dintorni avrebbero pure notato almeno un paio di individui che sono scappati, probabilmente dopo aver messo a segno il loro piano. Tutti elementi da verificare e che potrebbero dare una svolta a questa vicenda che ha suscitato sdegno e comprensibile preoccupazione, non solo fra i residenti di questa zona della città che si trova a ridosso della Varesina, strada che offre una possibilità in più per fuggire.
LA PROBLEMATICA
Questo episodio riporta in primo piano la questione dei furti nelle abitazioni che subiscono un’accelerazione con l’avvicinarsi delle festività natalizie. La raccomandazione dei carabinieri e delle forze dell’ordine in generale è quella di avvisare immediatamente quando si notano persone o movimenti sospetti. Anche perché, statisticamente, i furti nelle abitazioni avvengono sempre più frequentemente con i proprietari in casa. I consigli delle forze dell’ordine devono essere supportati anche dal potenziamento del controllo di vicinato, da investimenti sempre più corposi sulla videosorveglianza e, si spera il prima possibile, sulla nuova caserma dei carabinieri grazie alla quale si potrebbe aumentare il personale in carico alla Tenenza, e di conseguenza un controllo del territorio ancor più capillare.
© Riproduzione Riservata