LE FESTE SI AVVICINANO
Tutto pronto per il Natale a Varese
Tante le iniziative in città per respirare l’aria festiva
“It’s beginning to look a lot like Christmas” (“Comincia a somigliare molto a Natale”) recita un noto jingle natalizio: è proprio questa l’atmosfera che si inizia respirare a Varese. L’accensione delle luminarie dell’albero di piazza Monte Grappa e delle decorazioni del centro, nella serata di ieri, venerdì 29 novembre, ha calato Varese nel clima festivo. Accompagnato dalla musica live del Trio Coro Gospel, il conto alla rovescia dei bambini ha trasportato i presenti nella magia delle feste. Un piccolo imprevisto ha animato la cerimonia: l’albero non si è acceso alla fine del countdown, ma qualche secondo più tardi, con un attimo di smarrimento da parte dei presenti. Ma poi l’interruttore è scattato e un cielo di stelle ha fatto brillare la piazza.
L’allestimento natalizio - curato da Chocolat Pubblicità di Michela Ferro e Pietro Garavaglia - ha più luci dello scorso anno: ci sono circa 4 chilometri di fili di luminarie a led tra mercatino e albero, che in cima ospita un pennacchio posizionato dai vigili del fuoco. Alla cerimonia di accensione hanno partecipato il sindaco Davide Galimberti, la vice Ivana Perusin e gli assessori Andrea Civati e Roberto Molinari. In rappresentanza dei commercianti c’erano Roberto Tanzi di Confcommercio Ascom Varese e Rosita De Fino di Confesercenti.
IL MERCATINO IN PIAZZA
Sempre ieri, nel contesto del via al Natale sono state inaugurate le trenta casette di legno che rimarranno aperte fino al 6 gennaio (e non fino al 26 dicembre come gli scorsi anni). Il mercatino garantirà l’acquisto di regali tipici e la possibilità di gustare specialità gastronomiche dal Trentino alla Sicilia, dalla Val d’Aosta alla Puglia, passando attraverso tutte le regioni della Penisola e con una sezione dedicata alle produzioni a chilometro zero.
Inoltre, domani, domenica 1 dicembre, largo a elfi e folletti che affiancheranno Babbo Natale in laboratori creativi e piccole esibizioni teatrali a cura delle associazioni del territorio. Dalle 15.30 alle 18.30 i più piccoli potranno incontrare Santa Claus in piazza, accompagnati dalla musica di Radio village network.
IL GIARDINO DELLE MERAVIGLIE
La magia non finisce qui. Il taglio del nastro per il popolare Giardino delle Meraviglie è in programma domani, domenica 1 dicembre, alle 18.30, nel parco di Palazzo Estense. Sette chilometri di fili di lucine sono pronte ad accendersi insieme alle proiezioni natalizie sui 90 metri della facciata del palazzo comunale. «In questo periodo la magia del Natale si diffonderà in tutta la città grazie alle tante iniziative, agli spettacoli di luci e alla bellezza dei nostri luoghi come il centro, i quartieri e il Sacro Monte. Siamo dunque pronti ad accogliere i tanti visitatori, cittadini e turisti», afferma Ivana Perusin. Lo spettacolo di luci e proiezioni sarà attivo fino al 6 gennaio (da lunedì a giovedì, dalle 18 alle ore 21, venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 18 alle 22.30).
ALTRI EVENTI NEL CAPOLUOGO
Un altro appuntamento sarà quello con la pista di pattinaggio, nel cuore del parco dei Giardini Estensi. La pista è già aperta e lo sarà fino al 19 gennaio, tutti i giorni feriali dalle 14.30 alle 19, i festivi dalle 10 alle 23.
Il 7 dicembre sarà la volta delle luci al Sacro Monte: all’imbrunire l’accensione a cura del Gruppo Lucine, in collaborazione con l’associazione Amici del Sacro Monte e in partenariato con il Comune di Varese. Anche quest’anno le vie del borgo saranno allestite con i lavori realizzati dai bambini e bambine dei doposcuola della città, grazie all’iniziativa che vede la collaborazione con l’assessorato ai Servizi educativi.
E poi eventi diffusi e installazioni in diverse zone: piazza XX Settembre, via Del Cairo, piazza Repubblica e piazza Giovine Italia. Non mancheranno visite guidate alla scoperta delle bellezze della città promosse dall’assessorato alla Cultura, eventi nei quartieri, corsi a tema natalizio nell’ambito del cartellone di Varese Corsi, spettacoli tra le vie centro con band musicali, spettacoli itineranti, eventi solidali.
Per incoraggiare l’affluenza nel centro cittadino, da venerdì 29 novembre fino al 17 gennaio, scatta la sosta gratuita in area verde nei weekend e la settimana prima di Natale.
© Riproduzione Riservata