MONTAGNA
Valanga in Valle Divedro: tre morti. Tra le vittime anche un velista
Travolti cinque scialpinisti. Sul posto gli operatori del Soccorso alpino. Allertato anche l’elicottero della Gdf di Venegono
Tragedia in Valle Divedro per una valanga che si è staccata nella zona della Punta Valgrande e ha travolto un gruppo di scialpinisti: tre sono morti, due sono usciti illesi. È successo intorno alle 12.30 di oggi, domenica 12 gennaio, sulle alture di sopra Trasquera. Sul posto sono accorsi gli uomini del Soccorso Alpino Civile della X delegazione Valdossola i militari del Sagf, oltre all’elisoccorso di Como e di Borgosesia.
Le vittime sono tutte residenti nel Verbano Cusio Ossola: si tratta di Matteo Auguadro, 48enne di Verbania, famoso velista; Enzo Bonini di Ghiffa, 65 anni, titolare di un'autoscuola; e Matteo Lomazzi, 34 anni, di Verbania, operaio frontaliere.
La valanga si è staccata lungo il crinale est di Punta Valgrande, cima di 2850 metri. L’area è al confine con la Svizzera.
Ad allertare i soccorsi sono stati alcuni testimoni che, secondo quanto riferito, hanno assistito al distacco di neve. Risultano in corso le ricerche con l’Artva, l’apparecchio di ricerca in valanga.
Nell’area delle Alpi Lepontine Nord, secondo il bollettino dell’Arpa, sopra ai 2100 metri di quota il rischio valanghe era di livello 3, cioè “marcato”.
Ampi servizi sulla Prealpina in edicola lunedì 13 gennaio
© Riproduzione Riservata