SERIE A
Varese a Trieste, la sfida degli ex
Nella squadra di casa Ross, Markel Brown e Reyes. Mannion a referto: lunedì visite mediche e passaggio a Milano
Varese si mette alla prova contro la sua versione riuscita in attesa dei rinforzi generati dalla cessione di Nico Mannion. Oggi, domenica 3 novembre, la truppa di Herman Mandole sarà ospite della matricola-rivelazione Trieste, seconda della classe in serie A. Palla a due alle 17 con un maxi-ingorgo di ex in campo nelle file delle due squadre: il trio ex Immarcabili Ross, Markel Brown e Reyes – scelti da quel Mike Arcieri che preferì Trieste per un triennale a fronte dell’1+1 di Varese a metà del salario del contratto attuale – sfiderà l’ex compagno Jaron Johnson, primo correttivo dell’OJM che rispetto al successo con Pistoia avrà un Gabe Brown in più.
Almeno a referto, nella prima versione col format 6+6: formalmente Nico Mannion è ancora a libro paga, almeno fino alle visite mediche da superare domani – lunedì 4 novembre – con l’Olimpia Milano.
Dunque Varese ha i 12 contratti necessari per evitare il turnover degli stranieri: potrà schierarli tutti e sei reinserendo il tiratore mancino, che però non fa parte dei piani futuri (ma la sua presenza odierna lo renderà commerciabilizzabile in Italia).
Mannion ancora a referto oggi? Serve il contratto, non la presenza: il dodicesimo sarà Gabriele Turconi, play di classe 2008 reduce dagli Europei Under 16 estivi. Sul campo di una squadra costruita, gestita e allenata all’americana – Arcieri ha proposto una strategia molto simile a quella dell’OJM, aiutato dalle disponibilità praticamente doppie garantite dal pàtron statunitense Paul Matiasic –, Varese cercherà risposte per corroborare la crescita nella versione post-Mannion delle ultime due gare.
Il neocapitano Matteo Librizzi play titolare, Hands bomber primario e la coppia sotto canestro “Kao”-Fall reggeranno all’urto di una squadra votata all’attacco grazie al suo atletismo come e più dell’OJM?
I progressi del play del 2002 hanno spinto la dirigenza biancorossa a concentrare le risorse generate dalla cessione di Mannion su due rinforzi stranieri nei ruoli di play-guardia e pivot.
Ma il mercato poverissimo di soluzioni a pronto uso permette adattamenti in corsa ai profili in fase di selezione. Per questo le risposte del campo sono importanti anche nell’ottica di scegliere bene le prossime mosse: senza Mannion l’OJM ha perso in volata con Trapani e vinto con Pistoia, auspicando progressi da Jaron Johnson la sfida contro la Trieste degli ex potrà dare ulteriori indicazioni in attesa di completare il restyling.
IL PROGRAMMA
Così in campo (ore 17):
TRIESTE: 3 Bossi, 4 Ross, 7 Reyes, 8 Deangeli, 9 Uthoff, 10 Ruzzier, 12 Campogrande, 13 Candussi, 22 M.Brown, 23 Brooks, 34 Johnson, 45 Valentine. All. Jamion Christian.
OPENJOBMETIS VARESE: 0 Akobundu-Ehiogu, 1 Harris, 2 Alviti, 4 Turconi, 5 Gray, 13 Librizzi, 18 Virginio, 24 Assui, 44, G.Brown, 50 Hands, 92 Johnson. All. Herman Mandole.
Arbitri: Grigioni, Valzani, Marziali.
TV – Diretta streaming su Dazn dalle 16.55.
© Riproduzione Riservata