VERSO LE FESTE
Varese, Natale senza neve
Corsa ai regali con clima asciutto e massima a 15 gradi. Nel 2000 gli ultimi veri fiocchi nei giorni di festa
I varesini ci sono ormai abituati: Natale senza neve. Anche quest’anno, secondo le previsioni a lungo termine, l’ultima settimana della corsa ai regali e quindi le feste saranno caratterizzate da clima asciutto e temperature decisamente sopra la media del periodo, grazie al favonio. Si avranno, fino a sabato 23 dicembre, le massime fino a 14 gradi e minime tra 0 e 3 gradi. Ma anche alla Vigilia, Natale e Santo Stefano, non si vedranno fiocchi e il clima resterà mite (salvo passaggi nuvolosi indolore il 25 dicembre). Queste, al momento, le previsioni.
FESTE DA “TRIPLA”
La storia del meteo di Natale a Varese indica, negli ultimi 56 anni, 23 giornate col sole, 11 nuvolose e 22 col cielo coperto e precipitazioni. L’ultima nevicata di un certo rilievo risale al 2000: tra 22 e 25 centimetri sulla Città Giardino.
PICCHI DI DICEMBRE
Il mese di dicembre a Varese ha fatto registrare la minima storica il 20 dicembre del 2009 (-12) mentre la massima (21 gradi) risale al 1984. Lo scorso anno la temperatura media è stata di 4,5 gradi, superiore alla media e anche adesso si va verso un bilancio più caldo rispetto appunto alla media (3.6 gradi).
Lo scorso anno, l’allestimento ai Giardini Estensi era stato leggermente imbiancato da una debole giornata (15 dicembre) di neve. Prima ancora qualche fiocco (neve bagnata) il 9 dicembre. Quest’anno no, almeno per ora e fino a Natale.
Per le feste, la nevicata record, mezzo metro, è datata: anno 1970, giorno di Santo Stefano. Altri tempi.
© Riproduzione Riservata