L’EVENTO
Coraggio ed eroismo: premiati gli agenti a Varese
A Palazzo Estense la consegna dei riconoscimenti da parte della Regione Lombardia
![La premiazione di Christian Di Martino (foto Blitz)](http://cdn3.prealpina.it/uploads/spareparts/2025/01/20/pagina_365648/GN4_DAT_44029019.jpg)
«Ci vuole volontà politica per fermare coloro che delinquono. Per troppi anni è mancato, ma adesso con Giorgia Meloni qualcosa è cambiato». Così l’assessore regionale lombardo Romano La Russa a margine della Giornata Regionale della Polizia Locale ancora in corso in queste ore a Varese. Durante la cerimonia, sono state consegnate 23 onorificenze agli operatori che si sono distinti per azioni di particolare valore. Durante la stessa giornata, è stato consegnato il Premio in memoria di Nicolò Savarino, agente di Milano che nel 2012, durante la quotidiana attività di controllo del territorio. E’ andato a Christian Di Martino, il vice ispettore della polizia di Stato che, otto mesi fa, è rimasto ferito gravemente per bloccare un criminale alla stazione ferroviaria di Lambrate.
GLI ALTRI PREMIATI
Diversi gli agenti di polizia locale premiati per le loro azioni valorose e in alcuni casi eroiche. Tra questi Marina Natascia Finazzi, agente ora in forza a Busto Arsizio, che un anno e mezzo fa salvò una persona che rischiava di dissanguarsi dopo essersi ferita mentre compiva un lavoro di pulizia a Brebbia.
GLI ELOGI
«Vi fate onore, vi siete distinti per coraggio , dimostrando grande spirito di sacrificio» ha detto La Russa rivolgendosi agli agenti. Il sindaco Davide Galimberti, dal palco, ha chiesto più agenti: «Nel ringraziare le forze dell’ordine che garantiscono la sicurezza, elevo un grido di avere più personale. Il lavoro fatto in sinergia con l’assessorato regionale è importante, le tecnologie anche, ma sono le persone fanno la differenza, e noi siamo disponibile a incrementare il numero subordinatamente alla necessità delle stesse».
© Riproduzione Riservata