VIABILITÁ
Varese, slitta il cantiere in via Gasparotto
L’inizio, previsto il 10 marzo, rinviato a causa della pioggia. Tre settimane di lavori e traffico a senso unico alternato per la posa della fibra ottica

Slitta l’inizio dei lavori in via Gasparotto per la posa della fibra ottica. Era previsto oggi, lunedì 10 marzo, ma il maltempo ha indotto al rinvio. IL cantiere interesserà il tratto tra l'intersezione con viale Borri e il sottopasso del cavalcavia ferroviario.
I lavori verranno svolti dalle 9 alle 16.30, ma il cantiere rimarrà delimitato dalla segnaletica sino alla fine del mese. Previsto il senso unico alternato. Lo scavo e la posa della tubazione telefonica saranno affidati alla SIRTI Telco Infrastructures Spa.
RISCHIO DISAGI
Il tratto in cui si rischiano problemi di traffico difficoltoso è quello tra viale Borri e la rotatoria davanti all’Esselunga. Una collocazione delicata in un’area nevralgica per l’ingresso in città, all’intersezione con viale Borri e di conseguenza verso la rotonda di largo Flaiano. L’area è anche stata teatro di disagi causati da tir incastrati sotto il cavalcavia della ferrovia, come avvenuto poco più di due mesi fa.
LE ALTERNATIVE
Intanto, per prevenire disagi, meglio evitare il più possibile quella zona: quindi chi arriva da Milano può proseguire fino all’ultimo tratto dell'autostrada entrando in città da largo Flaiano, non prendendo la rampa in discesa al bivio o verso l'Esselunga. Allo stesso modo chi esce dalla città, invece di seguire la rotonda e dirigersi verso viale Borri per poi scendere in via Gasparotto, può entrare direttamente nella bretella ancora da largo Flaiano, per poi uscire all'Esselunga e bypassare il punto più critico, per andare in viale Europa verso il centro, Casbeno o al contrario verso Cartabbia. Certo, potrebbero comunque esserci incolonnamenti a cascata a impedire il deflusso fluido della doppia rotonda.
© Riproduzione Riservata