TALENTI BIANCOROSSI
Zhao saluta Varese: giocherà negli Usa
Il 19enne play cinese ha scelto la lega privata Overtime Elite. Ma potrebbe essere un arrivederci
![Weilun Zhao](http://cdn3.prealpina.it/uploads/spareparts/2024/08/24/pagina_350402/GN4_DAT_42269569.jpg)
Weilun Zhao ha scelto l’America per proseguire la sua carriera. Dopo 14 stagioni consecutive a Varese, il 19enne play cinese ha scelto la lega privata Overtime Elite per continuare il suo percorso di crescita.
Il giocatore di classe 2005 ha avuto diverse proposte estive da club europei – in particolare l’Alba Berlino – e offerte per giocare e studiare nel basket universitario NCAA degli Stati Uniti. Ma prima di decidere ha atteso la proposta di Varese, che però non ha evidentemente convinto appieno il giocatore: un accordo di 5 anni – con contratto professionistico dal 2025/26 – partendo nuovamente dalla B Interregionale, considerato troppo vincolante senza uscite in favore di Zhao e senza possibilità di misurarsi con una nuova categoria dopo due stagioni nel laboratorio Campus.
Così Zhao ha sposato la causa dell’Overtime Elite, competizione privata dove militano ragazzi dai 16 ai 20 anni, dedicata principalmente alla crescita individuale: almeno un anno garantito ad Atlanta per giocare e studiare, poi si vedrà, aprendosi alla possibilità NCAA nella prossima stagione.
E Varese? Negli auspici di Zhao non si tratta di un addio. Dopo 14 anni, Varese per Zhao è casa: chissà che non possa tornarci fra qualche anno più forte.
© Riproduzione Riservata