L’OPERA
Varese: boom del nuovo parcheggio all’ospedale
Primo bilancio dei 150 posti (su due aree) inaugurati sei mesi fa in via Guicciardini. Grande affluenza, tariffa conveniente
Già alle 8 del mattino, oggi, lunedì 3 febbraio, il nuovo parcheggio dell’ospedale di Circolo di Varese, in via Guicciardini, è ampiamente occupato. Ecco il primo dato che quantifica la riuscita dell'opera. A sei mesi dall’inaugurazione, avvenuta all’inizio di agosto, è tempo di bilanci: il piazzale, distribuito su due aree, delle quali una sovrastante, e sulla strada che collega via Gozzi e via Guicciardini, è un servizio sfruttato e apprezzato.
UN PARCHEGGIO IN PIÙ
Del resto, si tratta di un parcheggio al servizio di utenti e visitatori dell’ospedale di Varese e l’esigenza di posti auto in zona si è sempre fatta sentire. Quest’area di sosta, che offre 150 stalli distanti circa 400 metri dall’ingresso del Circolo, si aggiunge a quella tra via San Michele del Carso e via Sebenico, e al posteggio coperto accanto al nosocomio. Tutte le altre aree di sosta, in quella zona, sono riservate ai dipendenti dell’ospedale.
PUNTI DI FORZA
Un fattore che probabilmente ha giocato un ruolo fondamentale nella riuscita dell'opera è il costo della sosta, che è molto conveniente: 2 euro per l’intera giornata. Si paga ai totem con contanti o carta, inserendo il numero di targa. Quest’ultima richiesta è stata inserita per evitare che lo stesso tagliando di giornata passi da un veicolo all’altro, diminuendo gli introiti.
Il nuovo parcheggio rientra nel piano di riqualificazione dell’ex Mori, che ha previsto anche l’apertura della strada di collegamento tra via Guicciardini e via Gozzi, proprio quella dove si trovano alcuni stalli del complesso.
© Riproduzione Riservata