ROMA
Cnr, da venerdì l'ondata di calore arriva anche al Sud
(ANSA) - ROMA, 24 GIU - Interesserà da venerdì anche parte
del Sud Italia e lunedì tutto il meridione, la seconda ondata di
calore dell'anno che finora ha colpito prevalentemente il
Centro-Nord. Ma il caldo afoso al Sud, essendo arrivato dopo,
durerà di meno in vista inoltre, la seconda metà della prossima
settimana, di un abbassamento generalizzato delle temperature.
"Attualmente - spiega Gianni Messeri, meteorologo del Consorzio
Lamma tra Regione Toscana e Cnr - il meridione è stato
praticamente risparmiato dal caldo afoso. Da venerdì si apre
una fase nuova, con temperature estreme anche in quelle zone,
pur mantenendosi elevate al Centro-Nord". In particolare l'afa
arriverà, tra venerdì e sabato, anche in Campania, Puglia,
Molise e Sardegna, e tra lunedì e martedì della prossima
settimana anche in Calabria e Sicilia. "Questa singolarità -
rileva Messeri - è dovuta alla particolare conformazione
dell'anticiclone, che spinge molto sul comparto occidentale e
poi preme verso est". Per una tregua del caldo, secondo il
meteorologo, bisognerà aspettare la seconda parte della prossima
settimana. "Martedì - precisa - ci sarà un calo delle
temperature molto lieve, se non quasi impercettibile. Le prime
indicazioni per il 2 e 3 luglio solo per un abbassamento delle
temperature, con un break temporalesco e il rimescolamento
dell'aria".
Intanto Messeri conferma che il picco di quest'ondata di
calore è previsto sabato a Firenze, "dove si toccheranno i 40
gradi", e lunedì in Pianura Padana (41 gradi). Le temperature
percepite, a causa dell'elevata umidità, in queste zone saranno
anche superiori, "ancora con notti tropicali caratterizzate da
temperature minime che faticheranno a scendere sotto i 20
gradi". (ANSA).
© Riproduzione Riservata


