MARATONA
Mondiali di Tokyo, Epis c'è
La legnanese convocata in azzurro

Per gli atleti delle prove in pista c’è ancora tempo, ma per quello che riguarda le gare in strada arriva con il solito anticipo l’indicazione della FIDAL su chi gareggerà in azzurro ai prossimi Mondiali di Tokyo (13-21 settembre): nella maratona femminile ci sarà la legnanese acquisita Giovanna Epis, indicata in un terzetto che comprende anche Rebecca Lonedo e Sara Nestola.
L’allieva di Giorgio Rondelli quindi torna in una grande manifestazione internazionale assoluta dopo le Olimpiadi 2024, e lo fa durante una stagione sin qui positiva con diversi buoni tempi raccolti nelle mezze e il quinto posto (2’29”14) agli Europei di maratona dello scorso aprile a Bruxelles.
Attualmente Giovanna Epis si trova in ritiro a Celerina, località elvetica nei dintorni di Sankt Moritz e ci resterà fino a ferragosto per lavorare intensamente alla caccia della miglior condizione. La 42 chilometri e 195 metri iridata è in programma domenica 14 settembre con inizio all’1 di notte italiana.
Restando invece più ancorati al presente, domenica 13 luglio torna in pista Virginia Troiani che corre al Meeting Sport e Solidarietà di Lignano Sabbiadoro. In Friuli la bustocca sarà in gara in quei 400 metri nei quali in stagione è arrivata a 51”06 (terza italiana di sempre) e vista la buona condizione vuole andare ancora forte. Intanto per lei è arrivata l’importantissima notizia che la FIDAL l’ha inserita nell’Atletica Elite Club (AEC), il progetto federale di sostegno agli atleti di alto livello internazionale che prevede sostegni (economici e non solo) di primo piano.
© Riproduzione Riservata