SANREMO 2025
Anni Sessanta, punk e un po’ di Carrà per Vale LP e Lil Jolie
Valentina Sanseverino e Angela Ciancio gareggiano nella categori Nuove Proposte del Festival con il brano “Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore”
![Vale Lp e Lil Jolie (foto Tommaso Biagetti)](http://cdn3.prealpina.it/uploads/spareparts/2025/02/11/pagina_367967/GN4_DAT_44314452.jpg)
Un’amicizia cresciuta nella provincia campana e spostatasi a Milano, dove la prima tentò X Factor e la seconda Amici. Vale LP (Valentina Sanseverino) e Lil Jolie (Angela Ciancio) gareggiano nella categoria Nuove Proposte di Sanremo con Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore. Un brano che mescola anni Sessanta, punk e un po’ di Carrà per smontare gli stereotipi di genere.
«C’è tutto di noi in questo brano – spiega LP – come in tutti i brani che facciamo. Si serve della nostra amicizia per identificare nell’amore non un collante relazionale tra due persone identificabili in un ruolo preciso, bensì un atteggiamento nei confronti dell’altro che include il rispetto come voglia di conoscere l’altro e se stesso». La canzone era nata durante la scrittura del primo disco di LP Guagliona da un proficuo scambio di idee con Madame. Poi il suo percorso si è incrociato con la decisione delle amiche di incidere un album insieme, in uscita dopo Sanremo. «L’ho tenuto fuori dal disco – continua LP – perché il lavoro aveva preso una narrativa molto intima, mentre sentivo che questo brano parlava di un argomento che poteva interessare molti. Dopo che Angela è tornata da Amici abbiamo cominciato a lavorare a brani nostri e ho pensato a questo che tenevo accantonato. Ma non c’era l’idea di Sanremo. Angela è stata brava a convincermi a tentarlo».
In attesa del tour estivo, le ragazze vogliono affrontare l’Ariston con «spavalderia e incoscienza», dice LP. Come chiosa Lil Jolie, «C’è un po’ di tensione nell’aria e la accusiamo, però è fisiologica. Vogliamo cercare di goderci il momento il più possibile».
© Riproduzione Riservata