SERIE A
Basket, Ojm contro Treviso in cerca di tranquillità
Oggi a Masnago i biancorossi puntano a un'altra vittoria per chiudere il girone di andata
L’Openjobmetis prova a seguire la rotta verso la zona tranquillità. Oggi, domenica 12 gennaio, la squadra di Herman Mandole ospita Treviso all’Itelyum Arena (diretta TV in chiaro su Dmax alle 18.15) nella gara che inaugura il percorso casalingo del 2025 e chiude il girone d’andata. Non c’è due senza tre dopo i successi contro Napoli e Sassari che hanno allontanato Varese dalla zona più calda della classifica? Questo l’auspicio del clan biancorosso, che dovrà cercare conferme contro un’avversaria di valore superiore alle ultime due. Il nuovo ruolo di Hands con la palla in mano, la promozione in quintetto di Alviti, la linearità del duttile Bradford, la crescita di Tyus come pilastro in retroguardia: tutti fattori decisivi nelle due vittorie a cavallo tra vecchio e nuovo anno. Da rivedere però al cambio di una Nutribullet che avrà addirittura problemi di abbondanza (7 stranieri per 6 posti a referto dopo il tesseramento dell’ala Caroline, stasera dovrebbe tornare il bomber lituano Olisevicius dopo 3 settimane di stop), e si presenta a Masnago con un ruolino di marcia di 5 vittorie nelle ultime 7 gare dopo aver superato la capolista Brescia nell’ultimo turno. Varese vuole alimentare la sua striscia positiva a Masnago in vista di un ciclo di impegni delicati in avvio del ritorno: dallo spareggio salvezza di domenica 19 gennaio a Pistoia al trittico Brescia, Milano e Trento prima della Coppa Italia, non sarà facile alimentare una classifica che ancora non rassicura l’ambiente prealpino. La Nutribullet è squadra con tanti attaccanti capaci di mettersi in proprio, a partire da Bowman ed Harrison, ma anche lo stesso Mascolo in regia; l’ex di turno Frank Vitucci predilige un basket dinamico e votato a ritmi e punteggi alti che sulla carta dovrebbe essere gradito all’Openjobmetis. I veneti hanno assetti simili a quelli frontali dei biancorossi, al netto dell’incognita Olisevicius e del possibile esordio del nuovo arrivato Jordan Caroline nel reparto ali. Per vincere serviranno attenzione difensiva sugli 1 contro 1 dei talentuosi esterni ospiti, e una copertura aerea affidabile – Treviso è terzultima nei rimbalzi di squadra, dietro Varese che è undicesima – che metta benzina nel serbatoio del contropiede.
Così in campo (ore 18.15):
OPENJOBMETIS VARESE: 0 Akobundu-Ehiogu, 2 Alviti, 5 Gray, 8 Tyus, 9 Bradford, 13 Librizzi, 18 Virginio, 19 Reghenzani, 24 Assui, 28 Fall, 50 Hands, 92 Johnson. All. Herman Mandole.
NUTRIBULLET TREVISO: 0 Bowman, 7 Harrison, 9 Torresani, 13 De Marchi, 14 Mascolo, 22 Mazzola, 24 Mezzanotte, 29 Pellegrino, 32 Alston (15 Olisevicius), 33 Paulicap, 34 Caroline, 55 Macura. All. Frank Vitucci.
Arbitri: Giovannetti, Noce, Dionisi.
TV – Diretta in chiaro su Dmax dalle 18.10.
© Riproduzione Riservata