LA TRASFERTA
OJM a Napoli per blindare la salvezza
Sfida delicatissima al PalaBarbuto (ore 20). Sarà cruciale la difesa

L’Openjobmetis conclude il trittico di spareggi salvezza sul campo di Napoli. Oggi, sabato 12 aprile, la compagine di Ioannis Kastritis sarà ospite dei campani di Giorgio Valli nell’anticipo TV delle 20 (diretta Eurosport2). Partita importante per i destini biancorossi dopo il passo falso casalingo del turno precedente contro Cremona: una eventuale vittoria al PalaBarbuto varrebbe un 2-0 negli scontri diretti con Napoli, e manterrebbe il vantaggio su Scafati a prescindere dall’esito del match delle 21 fra Givova e Reggio Emilia.
IL VANTAGGIO
La sconfitta con la Vanoli è stata pesante da digerire a livello emotivo, ma a 5 turni dal termine l’OJM ha ancora 2 punti di vantaggio, e gli scontri diretti a favore, su Scafati. Che per superarla dovrà vincere due partite più dei biancorossi nella fase restante della regular season. Oggi a Napoli una sconfitta cambierebbe relativamente poco, ma una vittoria potrebbe cambiare tutto. La truppa di Valli avrà la spinta dei suoi 5mila tifosi, ma Il Basket Siamo Noi ha giocato d’anticipo, organizzando ieri – venerdì 11 aprile – l’abbraccio dei tifosi biancorossi alla squadra in occasione della partenza verso la Campania. La spinta degli oltre 100 tifosi presenti al Campus darà il giusto vigore all’OJM per un match da giocare sul piano dell’aggressività e dell’organizzazione di gioco? Napoli ha un record di 7 vinte e 5 perse nel 2025, dove invece Varese ha totalizzato solo 3 vittorie in 12 gare. Però la versione Kastritis ci è andata più volte vicina: 4 sconfitte di un solo possesso, 3 delle quali all’overtime. Vicini conta a bocce, ma nel basket non dà punti in classifica.
ANTICEVICH E DIFESA
Ma per fermare il talento e la fisicità di un gruppo ricco di elementi con trascorsi in Eurolega (Pangos su tutti, ma anche Pullen, Green e l’ex biancorosso Egbunu), la squadra biancorossa dovrà far valere la carica difensiva che il tecnico ellenico ha saputo trasmettere al gruppo. Aggiungendo anche Grant Anticevich, con una settimana in più di allenamento e dunque in migliore condizione fisica dopo due mesi di stop. Varese può riuscire a vincere sul parquet laddove nelle ultime settimane hanno fallito Milano e Virtus Bologna? Sicuramente non accettando il corri & spara di Napoli: se la sua difesa imbriglierà il talento dei veterani di casa, potrà provare a stupire. E se la testa sarà sgombra dai veleni dell’overtime con Cremona, si può provare a fare il colpaccio sul campo di una squadra antitetica per indole a quella di Kastritis.
COSI’ SUL PARQUET
Così in campo (ore 20):
NAPOLI: 0 Pullen, 1 Zubcic, 3 Treier, 4 Pangos, 5 De Nicolao, 9 Woldetensae, 11 Saccoccia, 15 Egbunu, 32 Green, 35 Totè, 44 Dut. All. Giorgio Valli.
OPENJOBMETIS VARESE: 0 Akobundu-Ehiogu, 2 Alviti, 3 Mitrou-Long, 8 Bradford, 9 Tyus, 11 Anticevich, 13 Librizzi, 19 Avvinti, 20 Esposito, 24 Assui, 28 Fall, 50 Hands. All. Ioannis Kastritis.
Arbitri: Rossi, Paglialunga, Capotorto.
TV – Diretta su Eurosport2 dalle 19.55.
Giuseppe Sciascia
© Riproduzione Riservata