TUTTI I GOL DELLA DOMENICA
Buon Natale, Varese. Il Magenta ferma la Varesina
Il punto sulle partite del weekend delle nostre squadre del calcio dilettantistico con Silvio Tranquillini
Anche oggi - lunedì 23 dicembre - la Prealpina è in edicola con tutti i servizi sul calcio dilettantistico. Con questa domenica anche Serie D ed Eccellenza sono arrivate al giro di boa concludendo l’andata dei rispettivi campionati in una giornata ricchissima di emozioni.
A cominciare dal “Franco Ossola” dove il Città di Varese ha regalato ai suoi tifosi, oltre a centinaia di panettoni, una valanga di brividi contro un Gozzano che aveva vinto cinque delle ultime sei partite. I biancorossi hanno iniziato al meglio ma, come spesso capita, non hanno finalizzato le molte occasioni e al primo affondo sono stati gli ospiti a passare in vantaggio a metà del primo tempo. Nella ripresa però, con l’ingresso di Banfi e Barzotti la squadra di Floris ha ribaltato il risultato: dopo tre minuti, ecco il pareggio di Valagussa al termine di un contropiede innescato da Bonaccorsi e poi ci ha pensato il numero nove biancorosso, che non segnava dal 13 ottobre, a sfoderare un gol da cineteca con un sinistro imparabile da 25 metri. In mezzo l’espulsione di Dalmasso e la strada spianata per il Varese che, pur con qualche sofferenza di troppo, si è regalato un bel Natale.
Tutt’altro discorso per la Varesina nel girone B: la squadra di Spilli pareva uscita dalla prima “crisetta” di stagione ma la sconfitta per 3-1 a Magenta dice tutt’altro. Le Fenici sono state infilate nel primo tempo dai gol di La Vigna e Grandinetti e solo nel finale del match hanno accorciato le distanze per poi subire la terza rete dei canarini del varesino Alessandro Lorenzi. Un brutto passo falso in chiave primo posto e meno male che la Castellanzese, grazie a un rigore di Chessa, è riuscita a pareggiare contro il Desenzano, un punto molto importante per la squadra di Cotta così come lo è lo 0-0 dell’Arconatese contro il Breno.
In Eccellenza la copertina non può che andare a un rigenerato Legnano che centra la seconda vittoria della gestione Porro rifilando un 3-0 senza discussioni alla Vergiatese e compiendo un passo fondamentale in chiave salvezza. Tanti i gol in quest’ultima domenica di andata, come nel 4-1 che la Caronnese ha rifilato al Saronno nel derby e il 4-0 della Rhodense a un’Ispra che vede iniziare nel peggiore dei modi l’avventura in panchina di Alex Ferrero. Quanto alla Solbiatese capolista, il pareggio a Cinisello chiude un girone d’andata super a quota 40 punti, ma attenzione al Pavia e proprio alla Caronnese, distanziate di appena due lunghezze.
I servizi completi sulla Prealpina del Lunedì del 23 dicembre, in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata