TUTTI I GOL DELLA DOMENICA
Varese da battaglia, Varesina acciuffata
Il punto sulle partite del weekend delle nostre squadre del calcio dilettantistico con Silvio Tranquillini
Con l’anno nuovo riparte anche il calcio dilettantisco e la domenica - 5 gennaio - ha regalato come di consueto molte emozioni anche se le gioie per le nostre formazioni sono state molto limitate.
Solo il Città di Varese ha vinto nella prima giornata di ritorno superando la Vogherese al termine della classica partita scorbutica. Un match che è iniziato al meglio per i biancorossi grazie al gol di Vitofrancesco dopo un paio di minuti ma non è stato semplice avere ragione di una squadra rognosissima come si è dimostrata quella pavese, aggressiva e sempre pronta alla battaglia. Nel secondo tempo però i pavesi sono inevitabilmente calati e il Varese ha sostanzialmente dominato il campo meritando il raddoppio a pochi istanti dal termine col difensore-goleador Bonaccorsi, al quinto gol stagionale. Per non farsi mancare niente è arrivata pure un’espulsione al Vogherese Zoppi che allo scadere ha perso la testa prendendo a pugni Daqoune.
Nel girone B invece pareggio tutto sommato positivo per la Varesina sul campo della Pro Palazzolo: spiace soprattutto per il fatto che la squadra di Marco Spilli non sia riuscita a capitalizzare il vantaggio siglato da Gasparri a inizio secondo tempo perché a cinque minuti dalla fine Bane ha messo a segno il pari per i bresciani.
Inizia l’anno nel peggiore dei modi la Castellanzese, travolta 3-0 in casa di un Ospitaletto passato subito in vantaggio e pure in superiorità numerica per l’espulsione di Chessa. Chiuso il primo tempo sul 2-0, la capolista ha firmato il tris nella ripresa e i neroverdi devono attendere avversarie più abbordabili per solidificare la propria classifica.
Sconfitta anche per l’Arconatese in casa contro il Sant’Angelo.
Mentre, scendendo in Eccellenza, era grande l’attesa per la finale di Coppa Italia regionale della Solbiatese, detentrice del trofeo. Purtroppo le cose sono andate male per i nerazzurri che sono stati sconfitti dal Rovato Vertovese con un 4-0 che non lascia spazio a discussioni e a questo punto per i nerazzurri non resta che concentrarsi sul campionato nel quale occupano la prima posizione.
Il girone di ritorno, come per tutti gli altri tornei regionali, ripartirà domenica prossima - 12 gennaio - e, con esso, tornerà in edicola il nostro inserto allegato alla Prealpina del Lunedì.
I servizi completi sulla Prealpina del Lunedì del 6 gennaio, in edicola e disponibile anche in edizione digitale.
© Riproduzione Riservata